venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaIncidenza Covid in Italia: 17 le regioni oltre la soglia minima, tra...

Incidenza Covid in Italia: 17 le regioni oltre la soglia minima, tra cui la Campania

Queste sono settimane decisive per capire quanto sarà possibile tenere sotto controllo la diffusione del coronavirus: in tutta Italia sono 17 adesso le regioni con un tasso di incidenza Covid superiore alla soglia critica di allerta – ovvero 50 nuovi contagiati per 100.000 abitanti. Tra essere si annoverano Basilicata, Calabria, Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Molise, Piemonte, Marche, Toscana, Sardegna, Valle d’Aosta, Puglia, Veneto, Umbria, Campania e Sicilia.

Se la Provincia autonoma di Bolzano si trova al primo posto con un valore di circa 316 contagiati, la Campania si trova a metà strada con un tasso di 87 nuovi casi per 100.000 abitanti – un aumento di 20 punti rispetto a giovedì scorso dove si era registrato un 66. La buona notizia è che molti di questi positivi non sono stati costretti al ricovero in terapia intensiva, lasciando quindi parecchi posti letto liberi per coloro che invece dovranno recarsi in ospedale per guarire.

Dato che il limite massimo per rimanere in zona bianca è appunto di 50 casi registrati ogni settimana, l’incubo del colore giallo non è così impensabile – sebbene per far scattare un effettivo cambio cromatico si tiene in conto anche del numero di individui occupanti un posto nelle strutture ospedaliere adibite al trattamento del virus.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments