mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeCronacaPatrick Zaki, cittadinanza negata a Castellammare

Patrick Zaki, cittadinanza negata a Castellammare

Il consiglio comunale di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, ha votato contro il conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’università di Bologna in carcere in Egitto dal 7 febbraio 2020.

Andrea Di Martino, consigliere comunale di Italia Viva e uno dei promotori di questa iniziativa, spiega che la richiesta, presentata dall’opposizione, è stata respinta perché «Zaki non avrebbe fatto niente per Castellammare e quindi non potevamo dargli la cittadinanza».

L’iniziativa aveva un carattere fortemente simbolico. Molte città italiane hanno infatti provveduto alla concessione della cittadinanza a Zaki per sollecitare la liberazione dell’egiziano dell’Università di Bologna ingiustamente detenuto da quasi due anni nel suo paese di origine, e permettergli il rientro in Italia. Tra le altre Milano, Firenze, Lecce, Udine, Messina. In Campania Napoli, Salerno, Avellino, Portici, Ercolano, San Giorgio a Cremano. Dura la reazione degli esponenti di minoranza.

Il sindaco Cimmino ha provato a giustificare la decisione della maggioranza. «La questione è nella forma. Nello stesso consiglio sta per essere votato un ordine del giorno per dare mandato al sindaco di organizzare una grande manifestazione che coinvolga tutto il comprensorio e tutte le forze sane della città di Castellammare per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema e per riportare presto in patria Zaki». Nei fatti però l’ordine del giorno non si è votato per mancanza del numero legale.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments