close
Cronaca

Durata del Green Pass ridotta a 9 mesi: in settimana atteso Cdm

La durata del Green Pass sarà ridotta a 9 mesi: è quanto emerge dalla cabina di regia che si è riunita questa mattina per fare il punto sulla stretta alle misure anti Covid da adottare per fermare la quarta ondata di contagi in vista del Consiglio dei ministri di questo pomeriggio.

Seguirà ora un nuovo confronto con le Regioni e poi le decisioni dovrebbero essere messe nero su bianco nel decreto sul tavolo del Cdm. Nella cabina di regia si è parlato inoltre dell’intenzione di aumentare i controlli relativi al Green Pass, per assicurare sempre il rispetto delle regole. Il governo avrebbe poi l’intenzione di varare fin da subito il Super Green Pass, ottenibile solo con il vaccino o la guarigione, ma non con il tampone, per accedere ad attività come ristoranti, bar, cinema e teatri.

L’estensione del Green Pass fino a 12 mesi potrà essere rivista in futuro se emergeranno nuovi dati o nuovi studi. Da settembre sono stati osservati i primi segnali di perdita di efficacia, per cui è raccomandata una dose aggiuntiva per alcune categorie

aveva anticipato nelle scorse settimane in Parlamento il ministro della Salute, Roberto Speranza.

Al momento chi riceve la terza dose riceve in automatico una nuova Certificazione, valida sempre per 12 mesi: se le nuove regole venissero confermate chiaramente anche il Green Pass dopo la terza dose avrebbe una validità di 9 mesi.

 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!