close
Cronaca

Vaccino covid, domani open day nelle scuole per la fascia 5-11 anni. Già 4mila prenotati

Stanno per partire gli open day vaccinali per la fascia d’eta tra i 5 e gli 11 anni nelle scuole campane. Sarà richiesta la presenza del genitore. Sui siti web delle scuole i link per prenotare gli Open Day.

Partiranno domani, giovedì 16 dicembre 2021, le vaccinazioni per i bambini da 5 a 11 anni in Campania. Il vaccino utilizzato sarà Pfizer-Biontech e le somministrazioni avverranno anche nelle scuole primarie e secondarie (quindi elementari e medie) che aderiranno alla campagna vaccinale. Ogni istituto ha, infatti, aperto autonomamente le proprie porte per gli open day negli scorsi giorni e a breve, sempre sui relativi siti, saranno disponibili i calendari. La prenotazione deve essere ovviamente fatta dal genitore, la cui presenza è altresì obbligatoria durante la somministrazione del farmaco.

Domani primo open day alla Vittorio De Feltre

Domani l’Istituto Comprensivo “Vittorino Da Feltre” a San Giovanni a Teduccio inaugurerà questi open day in Campania. Per celebrare l’0ccasione sarà presente anche il governatore Vincenzo De Luca.

Tra le altre scuole che hanno aderito all’iniziativa ci sono:

  • Il 55°Circolo Piscicelli (Arenella)
  • L’istituto Minucci (Arenella)
  • La Cuoco-Schipa (nel centro storico)

Le vaccinazioni ai bimbi saranno possibili anche presso gli hub regionali, nei giorni indicati dall’Asl, ai Distretti Sanitari Asl, negli studi dei pediatri aderenti alla campagna vaccinale.

Gli altri centri vaccinali per bambini

Per i bambini da 5 a 11 anni l’Asl Napoli 1 Centro ha destinato precise fasce orarie presso l’hub della Mostra d’Oltremare: domani dalle 9 alle 18, venerdì 17 dicembre dalle 14 alle 18 e sabato 18 dicembre dalle 9 alle 18. Sarà inoltre organizzato un allestimento e un intrattenimento speciale e dedicato, così come accadrà nel centro vaccinale di Capri dove alla fascia 5-11 sarà riservato l’accesso domani dalle 9 alle 17 e venerdì dalle 14 alle 17. Ci si potrà, inoltre, recare nei Centri vaccinali pediatrici già esistenti presso i Distretti sanitari di base giovedì dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 14, così come negli studi dei pediatri di libera scelta aderenti alla campagna vaccinale.

A Caserta invece sono due gli hub allestiti dall’Asl per bambini 5-11 anni: centro commerciale Iperion di Caserta e Medì di Teverola. Quest’ultimo è stato attivato solo la scorsa settimana ed è operativo anche per le vaccinazioni degli adulti, soprattutto per le terze dosi. Sono circa 600, finora, i bambini della fascia 5-11 anni che hanno già effettuato la prenotazione per il vaccino anti Covid.

Open Day vaccinazioni ai bimbi 5-11, come funzionano

I genitori potranno dare la loro adesione alla campagna vaccinale ai link pubblicati dalle singole scuole. Una volta fissato il calendario per le vaccinazioni, il bambino dovrà presentarsi nella data indicata, accompagnato dai genitori. La somministrazione della dose sarà fatta dall’infermiere pediatrico, mentre il medico presente farà l’anamnesi.

Già 4mila prenotati

Attualmente le prenotazioni si attestano sui 4mila bambini, nella sola giornata di domani. Numeri che sono però destinati a crescere, secondo Ugo Trama dell’Unità di Crisi, in quanto la regione ha messo in campo ogni azione necessaria. Inoltre, l’infettivologo Alessandro Parrella, della task force, ha affermato che con questa misura:

  Abbiamo una chance in più di difenderci dal Coronavirus in una fascia molto delicata.

 

 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

 

 

Tags : opendaypfizervaccini