venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCulturaBotti e fuochi d'artificio fanno male all'ambiente: l'appello di Arpac

Botti e fuochi d’artificio fanno male all’ambiente: l’appello di Arpac

Anche i festeggiamenti di Capodanno possono nuocere all’ambiente, come dimostrano con chiarezza i dati diffusi da Arpac. L’Agenzia ambientale della Campania, grazie alla stazione di monitoraggio installata al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ha potuto valutare la qualità dell’aria nella notte di Capodanno 2021: i dati riportano un grave aumento nella concentrazione di polveri sottili nelle prime ore dell’anno nuovo. Sono i picchi d’inquinamento causati da botti e fuochi d’artificio.

In particolare, sono stati calcolati i livelli di PM10 e PM2.5 associati all’utilizzo di articoli pirotecnici. Per entrambe le sostanze, dichiarate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità tra gli inquinanti atmosferici che possono nuocere più direttamente alla salute delle persone, sono stati superati i limiti giornalieri consentiti. La PM10 ha raggiunto il 1 gennaio il valore di 126 μg/m3 (microgrammi per metro cubo), più del doppio del limite massimo di 50 μg/m3.

«Evitare l’utilizzo di articoli pirotecnici di ogni tipo, a partire ovviamente da quelli illegali», sottolinea il direttore generale dell’Arpac Stefano Sorvino, «non soltanto rende le festività natalizie e il Capodanno più sicuri, ma contribuisce anche a evitare un fenomeno di inquinamento atmosferico che può protrarsi per diversi giorni se le condizioni meteorologiche risultano sfavorevoli al ricambio e al rimescolamento dell’aria».

«Nel rivolgere ai cittadini campani gli auguri di trascorrere un sereno periodo natalizio», prosegue l’avv. Sorvino, «l’Agenzia ambientale, nell’ambito delle funzioni di educazione ambientale attribuitele dalla legge,  invita a non trascurare un più sensibile impegno per l’ambiente e la sostenibilità. Si possono trascorrere festività piacevoli anche limitando, quando possibile, l’utilizzo degli automezzi privati e razionalizzando l’uso dei riscaldamenti domestici, pur necessari nella stagione fredda. E decisamente, si può fare a meno di botti e fuochi d’artificio, fortemente inquinanti oltre che pericolosi».

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments