close
Cronaca

Covid, Fabrizio Pregliasco afferma: ‘Per i vaccinati con tre dosi, prendere Omicron sarà una passeggiata’

Il professor Fabrizio Pregliasco ne è certo: nonostante l’alta contagiosità della variante Omicron, essa non è così pericolosa per la salute come le altre che l’hanno preceduta, ragion per cui i vaccinati con tre dosi non avranno particolari problemi qualora dovessero contagiarsi. «Si tratterà di una relativa passeggiata» ha dichiarato nel corso di un’intervista rilasciata a SkyTg24.

Stando al Direttore Sanitario dell’IRCCS Galeazzi, che ha anche una cattedra presso la sezione di Virologia del dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute all’Università degli Studi di Milano, Omicron dovrà essere approcciata in modo diverso rispetto al passato giacché ha un modo di comportarsi diverso all’interno del nostro organismo. Riguardo i bollettini quotidiani, ha asserito che i dati raccolti «vanno implementati, dobbiamo integrare informazioni diverse, ma sono contrario a qualsiasi censura o mancanza di trasparenza che impedirebbe valutazioni indipendenti rispetto a quelle del Governo».

Appare invece più scettico nei confronti dell’immunità di gregge a causa delle potenzialmente infinite forme che il virus può assumere: «Questo coronavirus, come altri suoi ‘cugini’, è in grado di reinfettare chi in passato si è già contagiato, e questo non ci stupisce più di tanto. Ci sono poi le nuove varianti che potrebbero emergere».

Con il passare del tempo, a suo avviso, l’unica cosa che potremo fare è imparare a convivere sempre meglio (e permanentemente) con il Covid sviluppando via via terapie più mirate per ridurre quanto più possibile il numero di decessi.

Tags : Coronaviruscovidomicronpregliascovaccino