venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaSanremo, prima serata da "brividi": la classifica e i momenti clou

Sanremo, prima serata da “brividi”: la classifica e i momenti clou

Ha avuto inizio ieri la 72esima edizione del Festival di Sanremo, la terza condotta da Amadeus.

Quasi 11 milioni di italiani si sono riuniti la scorsa notte per assistere alla prima serata del Festival della canzone italiana. Ma lo spettacolo non si limita a dati di share – che pure sono arrivati al 54,7%. Sanremo è diventato un vero e proprio evento da seguire e commentare sui social, e chi ne fa parte lo sa bene, giocando col pubblico e offrendogli – più o meno consapevolmente – materiali per meme, punti al “Fantasanremo” e quant’altro. Ma andiamo per ordine…

Sanremo, buona la prima! La serata dei grandi ritorni

Quella di ieri è stata una serata all’insegna dei grandi ritorni all’Ariston. Oltre al “terzo mandato” di Amadeus, ritorna sul palco per la terza volta anche l’inseparabile Fiorello che si dichiara “la dose booster” per il pubblico del Festival. E proprio il pubblico in sala segna un altro grandissimo e graditissimo ritorno. Scompare il colpo d’occhio sulle poltroncine rosse dello scorso anno e la sala torna a riempirsi al 100%.

Un altro grande ritorno sul palco dell’Ariston è stato sicuramente quello degli ultimi vincitori del Festival: i Måneskin. I quattro ragazzi romani, in un gesto di riconoscenza per niente scontata, tornano sul palco che ha dato loro l’opportunità di conquistare il successo mondiale e si godono il calore di un pubblico che lo scorso anno era mancato. Dopo un simpatico siparietto col conduttore Amadeus che è diventato il loro chauffeur per una sera, i Måneskin hanno prima riproposto il brano dello scorso anno “Zitti e Buoni” e hanno poi offerto una toccante versione orchestrale di “Coraline”.

La co-conduttrice Ornella Muti

La prima delle co-conduttrici della 72esima edizione è stata una stella del cinema italiano: Ornella Muti. Raffinata e di classe, Muti ha accettato con doverosa emozione il ruolo propostole dal direttore artistico Amadeus, ma è riuscita ad adempiere in maniera magistrale ai suoi compiti. Sebbene limitato, il suo spazio sul palcoscenico è sembrato davvero impeccabile ed è riuscita anche a recapitare un messaggio molto importante: avere cura dell’ambiente. Muti ha affermato sul palco di aver fatto dono ad Amadeus di un albero, un gesto che potrà essere d’esempio per molti: ogni albero piantato contribuirà, infatti, a guarire almeno un po’ il pianeta di cui siamo ospiti. Occasione sprecata, invece, per la celebrazione della carriera dell’attrice che, più che su di lei (Ornella Muti conta più di 90 film sulla sua pagina Wikipedia) si è concentrata sugli uomini con cui ha lavorato. Un omaggio di grande interesse senza dubbio, ma purtroppo non dedicato a lei.

Gli ospiti della prima serata

Altro grande ospite della serata è stato Matteo Berrettini, al momento il tennista nº6 al mondo. Di ritorno dagli Australian Open che sono finiti per lui alla semifinale dove si è dovuto arrendere al vincitore del torneo Rafa Nadal, Berrettini si è presentato sul palco di Sanremo per una veloce intervista con Amadeus e Fiorello. La sua disponibilità è un gradito omaggio che il tennista ha fatto a tutto il pubblico – non solo quello sportivo.

Altri ospiti d’eccezione sono stati i Meduza, gruppo italiano annunciato come super ospite della prima serata. I tre deejay hanno fatto ballare la platea dell’Ariston eseguendo i loro brani più famosi. Alla fine arriva – un po’ a sorpresa perché mai annunciato ufficialmente – anche Hozier che si esibisce col gruppo nel loro ultimo singolo “Tell it to my heart”.

Dalla Costa Toscana, al largo di Sanremo, i protagonisti sono Orietta Berti e Fabio Rovazzi che, ogni sera, presenteranno gli ospiti su un palco secondario allestito proprio sulla nave. I primi ad esibirsi a bordo della Costa Toscana sono stati Colapesce e Dimartino che hanno riproposto il brano tormentone dello scorso anno: “Musica leggerissima”.

Un omaggio che non poteva mancare è quello al maestro Franco Battiato che ci ha lasciati il maggio scorso. L’orchestra ha accompagnato la sua voce, registrata in un video proiettato sul sipario, nel brano “La cura” che Battiato eseguì all’Ariston quando, nel 2007, fu ospite del Festival.

Arrivano, infine, anche Raul Bova e Nino Frassica per presentare la 13esima stagione di “Don Matteo“, serie ventennale di Rai Uno, rinnovata anche per una prossima stagione.

La classifica della prima serata

12 sono gli artisti che si sono esibiti nella prima serata del Festival e 12 sono le canzoni che abbiamo già ascoltato. La classifica parziale, decisa per le prime due serate esclusivamente dalla stampa, ha premiato Mahmood e Blanco con il brano “Brividi”.

Ecco la classifica completa:

  1. Mahmood & Blanco – “Brividi”
  2. La Rappresentante di Lista – “Ciao ciao”
  3. Dargen D’Amico – “Dove si balla”
  4. Gianni Morandi – “Apri tutte le porte”
  5. Massimo Ranieri – “Lettera di là dal mare”
  6. Noemi – “Ti amo non lo so dire”
  7. Michele Bravi – “L’inverno dei fiori”
  8. Rkomi – “Insuperabile”
  9. Achille Lauro – “Domenica”
  10. Giusy Ferreri – “Miele”
  11. Yuman – “Ora e qui”
  12. Ana Mena – “Duecentomila ore”

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments