domenica, Novembre 27, 2022
HomeCronacaNapoli, Approvata dal parlamento la proroga delle occupazioni di suolo fino a...

Napoli, Approvata dal parlamento la proroga delle occupazioni di suolo fino a giugno

Il Parlamento approva la proroga delle occupazioni di suolo per altri 3 mesi. Sviluppo importante per l’economia regionale

di Nicolaos Nicolau

Approvata dal Parlamento la proroga delle occupazioni di suolo pubblico fino al 30 giugno 2022. Quest’ultimo, ascoltando le numerose richieste da parte dei numerosi Ceo e piccoli imprenditori dell’ ANCI, ha rinviato di 3 mesi le procedure semplificate per l’autorizzazione all’occupazione di suolo in era covid di bar e ristoranti. Piano entrato in atto grazie alla legge 15/2022 del decreto Milleproroghe. Mossa apprezzata soprattutto da alcuni  esponenti del M5s.
Da domani, l’ultima decisione spetterà ai singoli comuni. Il Comune di Napoli potrà decidere di rinviare la delibera attualmente in vigore , già prorogata a dicembre (con scadenza a marzo), oppure no.

“-Si tratta di un boccata d’ossigeno fondamentale – dichiara la consigliera comunale pentastellata  Flavia Sorrentino – per migliaia di attività cittadine, che lentamente stanno ripartendo dopo le restrizioni patite a causa delle norme di contrasto al contagio da Covid-19. La palla passa ora all’amministrazione comunale che dovrà completare, in raccordo con il Dipartimento di Architettura, la Camera di Commercio e la Soprintendenza, le linee guida per coniugare la vocazione storica e architettonica di Napoli con strutture decorose ed omogenee per la somministrazione all’esterno. È questa l’unica strada per consentire da un lato a cittadini e turisti di godere delle bellezze della nostra città senza rinunciare al ristoro all’aperto e dall’altro di rilasciare agli imprenditori autorizzazioni pluriennali per ammortizzare i propri investimenti e creare posti di lavoro stabile. Vigilerò in Consiglio comunale affinché tutto ciò venga portato a termine nel più breve tempo possibile”.

Nicolaos Nicolau
Nicolaos Nicolauhttps://www.instagram.com/nicogreek_69/
Studente liceale al Leon Battista Alberti di Napoli.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments