sabato, Aprile 20, 2024
HomePoliticaDiretta De Luca: “Terapie intensive sotto controllo, ma centinaia di ragazzi a...

Diretta De Luca: “Terapie intensive sotto controllo, ma centinaia di ragazzi a scuola senza mascherina”

Durante la regolare diretta social del venerdì, il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha fatto il punto sulla situazione Covid nella regione: “Negli ultimi 10 giorni si è registrato un aumento dei contagi anche in Campania, non abbiamo registrato incrementi nelle terapie intensive, ma un aumento di ricoveri ordinari di pazienti Covid non gravi. Alla fine del mese sarà eliminato lo stato emergenza chiedo ai cittadini di continuare a indossare mascherina l di là di decide a livello nazionale. Lo dico ai ragazzi che in classe mantengono la mascherina, poi prima di entrare tolgono la mascherina e assembramenti davanti alle scuole e quando escono, sono centinaia, vanno a casa da nonni e genitori e il contagio si diffonde. Manteniamoci prudenti. È un piccolo sacrificio, ma un elemento di protezione decisivo“.

Diffusione di Omicron 2: “Il virus e la sotto-variante circolano”

Il governatore ha poi riflettuto sulla diffusione della sotto-variante Omicron 2, che in Campania, secondo il Tigem, è arrivata a rappresentare il 50% dei casi totali. “Ieri e oggi – riprende De Luca – la situazione non ha registrato aumenti. Ci auguriamo che ci sia una stabilizzazione del contagio e una progressiva discesa, ma le vicende di due settimane ci hanno mostrato che il virus e la sotto-variante Omicron 2 circolano e dobbiamo avere prudenza anche quando siamo vaccinati con terza dose. Dobbiamo evitare l’ingolfamento degli ospedali, perché dobbiamo occuparci degli altri pazienti non Covid. Riprendere il lavoro di prevenzione, gli screening oncologici e tornare ad una situazione di normalità“.

Stiamo lavorando in maniera seria dal punto di vista sanitario. Dobbiamo proseguire così, ma con una prudenza in più rispetto ad altre regioni. Sblocchiamo, inoltre, dopo 18 ricorsi ai tribunali amministrativi e Consiglio di Stato, non contro la Regione ma contro la commissione, il concorso per l’assegnazione delle sedi delle farmacie in Campania. Conclusi contenziosi, assegniamo 182 farmacie“.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments