venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaSwitch off Digitale Terrestre, cambi e disagi in Campania

Switch off Digitale Terrestre, cambi e disagi in Campania

Lunedì sera è iniziato in Campania lo switch off del segnale televisivo per il passaggio al solo digitale terrestre.

La Campania è l’ultima regione di un lungo processo iniziato a novembre 2021 ed ha attraversato tutta l’Italia. La novità principale riguarda la numerazione delle emittenti regionali, sia nei canali che vanno al 10 al 19 sia in quelli posizionati dal 75 in poi.

A Napoli e provincia si è partiti ieri si continuerà fino a domani. Anche a Caserta si è iniziato ieri, ma le modifiche potrebbero avvenire anche oggi e giovedì 23. La giornata di ieri ha coinvolto alcune parti del Beneventano, che concluderà il processo tra giovedì 23 e venerdì 24. Ad Avellino si parte oggi. Venerdì 24 e lunedì 27 gli altri due giorni dedicati all’Irpina. Oggi e domani inizieranno a cambiare, invece, le frequenze a Salerno dove il processo terminerà tra lunedì 27 e martedì 28 giugno.

Il cambio della numerazione dei canali regionali è stato stabilito dal MISE in base ad una serie di parametri. Il Mattino spiega dettagliatamente questa nuova “lista canali”: Canale 21 ottiene il posto più ambito sul telecomando: il numero 10. Un balzo di due posizioni per l’emittente guidata dalla famiglia Torino. Un piccolo passo indietro, invece, lo fa Canale 9. L’ex Teleoggi passa dal numero 10 al numero 12, invertendosi con Canale 21. Resta invece al numero 11, seconda nella graduatoria delle emittenti locali, Televomero. Importante balzo in avanti per Tele A che dal numero 18 sale al numero 13. Perde una posizione, invece, Canale 8 che sarà visibile premendo il 14 sul telecomando. Continua a risalire un’altra emittente storica: Telecapri. Dopo essere ritornata nella top-ten, la tv isolana sale fino alla posizione numero 15 dalla 19. Al numero 16 ecco la prima delle new entry: Otto Channel. L’emittente legata alla famiglia Vigorito entra nella top ten dei canali regionali. Prima dello switch off era al canale 696. Al numero 17 l’altra novità: Prima Tivvù, emittente avellinese, prende il posto dell’altra emittente irpina, Piuenne, che finisce fuori dalla top ten spostandosi al numero 78. L’ingresso di Otto Channel, invece, spedisce in seconda fascia la salernitana Telecolore, visibile al canale 89. Resta nelle prime dieci posizioni, invece, l’altra emittente salernitana, Li.Ra tv, che però scala dal 15 al 18. L’ultimo posto, tra quelli più ambiti, va a Tv Luna che perde cinque posizioni. Detto di Telecolore e Piuenne, nella fascia da 75 a 100 altre novità: Irpinia tv al 75, Kiss Kiss Napoli tv al 76, Teleclubitalia al 77, CalcioNapoli24 al 79, Stile Tv all’80, Teleischia all’81, Media tv all’82, Canale Italia all’83, LabTv all’84, Canale 58 all’85, Napoli tivù all’86, Tds all’87, Tv Oggi all’88 e Tlc al 90. Da segnalare anche Radio Marte tv che si prende il 183 e radio Crc tv che va al 188.

Lunedì sera tanti telespettatori tra Napoli e provincia hanno segnalato problemi improvvisi, soprattutto con i canali Mediaset e poi anche con quelli Rai, che sono spariti dalle loro canoniche posizioni. Ma dalla mattinata di martedì la situazione dovrebbe essere tornata gradualmente alla normalità.

Per i televisori di nuova generazione non c’è bisogno di nessuna modifica, si adatteranno automaticamente alle modifiche senza alcun bisogno di interventi da parte degli utenti. Se invece la tv o il decoder che avete a casa hanno qualche anno in più, sarà necessario effettuare la risintonizzazione dei canali manualmente attraverso la ricerca manuale: basta cliccare su «ricerca canali» e poi «ricerca automatica». Potrebbe essere necessario ripetere questa operazione anche più volte al giorno.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments