close
Cronaca

Ultime news dal G7, possibili piani per Africa e paesi in via di sviluppo

(L-R) Italy's Prime Minister Mario Draghi, Canada's Prime Minister Justin Trudeau, France's President Emmanuel Macron, Germany's Chancellor Olaf Scholz, US President Joe Biden, Britain's Prime Minister Boris Johnson, Japan's Prime Minister Fumio Kishida and European Commission President Ursula von der Leyen leave after posing for a family photo during the G7 Summit held at Elmau Castle, southern Germany on June 26, 2022. (Photo by John MACDOUGALL / AFP)

Al G7 Draghi affronta il tema investimenti energetici, sul piano i paesi in via di sviluppo

di Nicolaos Nicolau

Ultime notizie da Elmau, al G7 Draghi affronta l’argomento investimenti. Prossimo obiettivo: i paesi in via di sviluppo, tra i quali il continente africano. Mancano le infrastrutture per una rivoluzione energetica.

“Questo gruppo di Paesi è il più grande finanziatore di progetti di aiuto alla crescita nei Paesi in via di sviluppo. Dobbiamo fare di più e lo faremo in partnership con i Paesi in via di sviluppo. Le banche multilaterali, specialmente la Banca Mondiale, saranno mobilitate ancora di più, insieme con il settore privato”.

“Nella situazione attuale ci sono delle esigenze a breve termine che richiederanno investimenti significativi nelle infrastrutture per il gas per i Paesi in via di sviluppo e non solo. Dovremo assicurarci che possano essere poi convertite all’uso dell’idrogeno, un modo per conciliare le esigenze a breve con quelle a lungo termine”

“Per quanto riguarda i vaccini, ancora una volta questo gruppo di paesi, l’Unione Europea e gli Stati Uniti, è stato di gran lunga il più grande donatore – con Canada e Giappone – di gran lunga il più grande donatore di vaccini. Continueremo molte iniziative in questo campo, ma ora è chiaro che è necessario fare di più, principalmente per consentire ai paesi africani e ad altri paesi di produrre i vaccini sulla propria terra in modo che i vaccini possano essere prontamente disponibili per la loro popolazione” fonte – Rai

Tags : draghivaccini
Nicolaos Nicolau

The author Nicolaos Nicolau

Studente liceale al Leon Battista Alberti di Napoli.