close
Politica

Afragola: stop al lavoro nei campi nelle ore più calde

Afragola

Afragola – Stop al lavoro nei campi nelle ore più calde, il Sindaco Pannone ha firmato l’ordinanza. Ma non si tratta di una novità. Già i commissari in passato presero una decisione simile. Circa un mese fa anche il consigliere d’opposizione, Antonio Iazzetta, aveva sollecitato l’amministrazione a prendere una decisione in merito.

Il Sindaco prof. Antonio Pannone, ha firmato l’ordinanza con la quale ha disciplinato l’orario di lavoro nelle campagne, per salvaguardare la salute pubblica. L’ordinanza si è resa necessaria per ridurre i rischi per la salute dei lavoratori impegnati in questo periodo, caratterizzato da temperature molto elevate, nella raccolta nei campi e la cui attività si svolge prevalentemente all’aperto, senza possibilità di protezione dalle maggiori criticità climatiche. L’ordinanza prevede il divieto assoluto di lavoro agricolo nei campi dalle ore 12.30 alle ore 16.30 fino il 31 agosto 2022.

Questo il commento del consigliere Antonio Iazzetta: Grazie al sindaco Antonio Pannone per aver accolto la mia richiesta di vietare il lavoro nei campi nelle ore più calde, replicando un’ordinanza emessa dalla Commissaria prefettizia nel 2021 dopo la sollecitazione di Giuseppe Cerbone de La casa del popolo che anche quest’anno ha sollecitato un provvedimento del genere.
Da oggi i lavoratori agricoli ad Afragola hanno una tutela in più, ma è necessario che ci siano i controlli altrimenti sarà un’ordinanza inutile, come quella contro i botti di Capodanno.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

Tags : Afragola