giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaClassifica dei mari più belli d'Italia: la Campania si posiziona al 13°...

Classifica dei mari più belli d’Italia: la Campania si posiziona al 13° posto

Anche quest’anno il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente ha stilato la classifica dei mari più belli d’Italia sulla base di quanto pulite e balneabili siano le acque salate e dolci delle regioni che compongono il nostro paese. I dati raccolti coprono un arco temporale che si estende dal 2018 al 2021 e sono, naturalmente, validi anche per quest’anno.

Al primo posto troviamo la Puglia con il 99 % di acque eccellenti, seguita da Sardegna con il 97 % e la Toscana con il 96 %. Nell’analisi si è tenuto conto in modo particolare dell’assenza/presenza di due elementi chiave, vale a dire l’escherichia coli e gli enterococchi intestinali.

«A livello nazionale anche quest’anno sono numerose le regioni in cui oltre il 90% di acque è nella classe eccellente. Sommando anche le buone, si arriva a livello nazionale al 94%».

Un gradino sotto la top 3 troviamo l’Emilia-Romagna con una percentuale di acque eccellenti pari al 93,8 %. La Campania si è classificata al tredicesimo posto con il suo 82,8 %, seguita dalla Sicilia e il suo 80,6 %. Fanalino di coda l’Abruzzo, l’unica regione al di sotto dell’80 % – ha ottenuto, infatti, solo il 71,9%.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments