venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaNapoli, ordinato lo sfratto per l'associazione 'ReMida' a Ponticelli

Napoli, ordinato lo sfratto per l’associazione ‘ReMida’ a Ponticelli

Proviene direttamente dal Comune di Napoli la decisione di smantellare il Centro di riuso creativo dei materiali di scarto gestito dall’associazione ‘ReMida’ a Ponticelli, nello specifico a via Curzio Malaparte.

Volontari, operatori e beneficiari che hanno contribuito nel corso degli anni all’attività del Centro non resteranno però con le mani in mano: è in programma, infatti, un presidio per opporsi con fermezza al provvedimento preso dal Comune. Come fanno sapere Paola Manfredi ed Anna Marrone, presidente e vicepresidente dell’associazione, «La questione dell’utilizzo della sede si è generata a conclusione di un progetto del Comune di Napoli che istituiva in città i Centri ‘Remida’. Dopo oltre dieci anni di nostre richieste alle varie amministrazioni succedutesi, l’unica risposta ottenuta è stata la diffida di sgombero e l’attribuzione di un debito spropositato.»

Un risvolto che si sarebbe potuto evitare se solo ci fosse stata maggiore comunicazione tra le parti interessate: «L’associazione ha avuto pochi e non chiarificatori contatti soltanto con gli uffici competenti cercando una interlocuzione con la parte politica che è rimasta sorda agli innumerevoli tentativi di trovare una soluzione percorribile. L’inerzia di tutti questi anni ha aggravato la situazione di precarietà con danni enormi per la progettualità dell’associazione, per le persone che la rappresentano e per quelle che ci lavorano. Chiudere ‘Remida Napoli’ significherebbe annullare il lavoro di anni e sottrarre al quartiere uno spazio ritenuto da tanti valido e importante.»

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

Onoranze Funebri Pezzella Casoria

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments