venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaIl Teatro Bellini ospita ancora "La Cupa" di Mimmo Borrelli

Il Teatro Bellini ospita ancora “La Cupa” di Mimmo Borrelli

Si avrà ancora il piacere di poter vedere, al Teatro Bellini di Napoli, “La Cupa” di Mimmo Borrelli.

La pièce aveva già inaugurato la stagione teatrale 2022/2023 del Teatro Bellini di Napoli a partire dall’8 ottobre. Lo spettacolo sarà visionabile sino al 23 ottobre e, ancora, dal 2 al 13 novembre 2022. Si tratta della spettacolare rappresentazione de “La cupa – Fabbula di un omo che divinne un albero: versi, canti” di Mimmo Borrelli.

La “Cupa”, che vede la drammaturgia e la regia di Mimmo Borrelli, è uno spettacolo che si svolge tutto nella notte di Sant’Antonio, quella dei “fucarazzo” quando, secondo gli antichi, gli animali potevano parlare agli uomini, ma con un prezzo da pagare in sventura e dannazione. Ma Innocente Crescenzo e il suo maiale non possono che espiare, da sopravvissuti, ogni anno le sorti della degenerazione umana. La cupola è una “favola di uomini che come gli animali agiscono, ma con lo sterco della ragione, e animali che agli istinti sottopongo la ragione impossibilitati ad agire in modo perverso.”

Per la Critica uno degli spettacoli più importante degli ultimi tre decenni

Uno spettacolo che ha debuttato al Teatro San Ferdinando di Napoli il 10 aprile 2018 e che è stato definito dalla critica come “lo spettacolo più importante degli ultimi tre decenni. Uno dei tre capolavori del teatro Napoletano assieme a Gatta Cenerentola e Filumena Marturano”.

Sulle scene del Teatro Bellini dall’8 al 23 ottobre e dal 2 al 13 novembre 2022 ci saranno Maurizio Azzurro, Dario Barbato, Mimmo Borrelli, Gaetano Colella, Veronica D’Elia, Rossella De Martino, Renato De Simone, Gennaro Di Colandrea, Paolo Fabozzo, Enzo Gaito, Geremia Longobardo, Stefano Miglio, Roberta Misticone. Le scene sono di Luigi Ferrigno e le musiche, ambientazioni sonore composte ed eseguite dal vivo da Antonio Della Ragione. La produzione è della Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini e per questo spettacolo posti in platea saranno liberi su sgabelli muniti di schienale. 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

Maria Rita Balletta
Maria Rita Balletta
Studentessa di Giornalismo ed Editoria presso l'Università di Roma Tre. Appassionata di Cultura, Ambiente e Sport.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments