lunedì, Aprile 22, 2024
HomeCulturaPrima volta per la Vanvitelli: tra le università migliori al mondo

Prima volta per la Vanvitelli: tra le università migliori al mondo

Per la prima volta l’università degli studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ entra a far parte del ranking di QS, la classifica delle università migliori al mondo. Un ulteriore traguardo raggiunto dal polo universitario campano.

Il ranking fornisce un’analisi comparativa indipendente delle prestazioni di 15.200 programmi universitari di 1.543 università in 88 diverse località del mondo, attraverso 51 discipline accademiche e cinque ampie aree. All’interno della classifica di quest’anno gli Atenei italiani presenti sono 56 ed ottengono ben 507 piazzamenti: tra questi, per la prima volta, tra le eccellenze della medicina entra a far parte anche l’università Vanvitelli

L’Ateneo, dunque, conferma il suo successo non solo a livello locale ma anche mondiale, spiccando all’interno della classifica delle migliori università in campo medico. Grande la soddisfazione del Rettore Gianfranco Nicoletti che ha commentato: “Dopo l’eccellente risultato ottenuto dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur) che ci ha collocato tra i migliori atenei del Paese, l’ingresso inedito dell’Ateneo nella classifica QS è per noi, e per il nostro territorio, l’attestazione del lavoro fatto fino ad oggi e la premessa per ulteriori successi che, sono certo, non tarderanno ad arrivare”.

“In particolare voglio sottolineare come il risultato per la nostra ricerca è risultato essere eccellente (88,6% di Citations rispetto alla prima al mondo per quello stesso parametro), mentre abbiamo ampi margini di miglioramento per i risultati reputazionali” – ha così concluso il rettore.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

Maria Rita Balletta
Maria Rita Balletta
Studentessa di Giornalismo ed Editoria presso l'Università di Roma Tre. Appassionata di Cultura, Ambiente e Sport.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments