venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaLo strano caso di Portici: oggi scuole chiuse per allerta tsunami

Lo strano caso di Portici: oggi scuole chiuse per allerta tsunami

Dopo la violentissima scossa di terremoto al confine tra Turchia e Siria di 7.9 Richter, alle prime luci dell’alba è scattata l’allerta tsunami in tutto il mar Mediterraneo.

Ovviamente anche in Italia la Protezione Civile si è attivata e l’allarme è scattato soprattutto in Puglia, Calabria e Sicilia. Ma anche in Campania si è attivato il protocollo previsto in questi casi e un po’ a sorpresa il Sindaco di Portici, appena avvisato del pericolo, ha ordinato la chiusura delle scuole e l’interdizione della zona del porto alla cittadinanza. Poco prima delle 8.00, fortunatamente, il pericolo è cessato.

In città però non sono mancate critiche a questa scelta che in tanti hanno considerata affrettata. Ma il Sindaco di Portici, Enzo Cuomo, ha spiegato dettagliatamente cosa è successo e perché ha preso questa scelta:

Comprendo il disagio di chi in pochissimo tempo ha dovuto riorganizzare i propri tempi e l’organizzazione familiare a causa della chiusura delle scuole e di ciò mi dispiace, ma alle 6 di questa mattina ho ricevuto una telefonata dal Comandante della Stazione dei Carabinieri di Portici e poco dopo le 6 dalla Prefettura di Napoli con cui ci comunicavano che c’era un pericolo di maremoto sulle nostre coste. Non essendo un meteorologo-oceanografo o esperto di terremoti e maremoti ho dovuto immediatamente valutare i primi provvedimenti precauzionali e a scopo cautelativo. Abbiamo immediatamente interdetto l’area di accesso alla zona Granatello e l’area portuale, e deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado. Confesso che al momento della telefonata alle 6 del mattino stavo dormendo e dopo pochi minuti eravamo già operativi con le prime decisioni da assumere in riunione da remoto con il Centro Operativo Comunale. La comunicazione formale della revoca dell’allerta MAREMOTO è giunta solo alle 7,42 e per motivi logistico-organizzativi risultava impossibile disporre la riapertura delle scuole dopo averne disposta la chiusura.. Ovviamente come sempre un Sindaco viene lasciato in balia delle “onde istituzionali” di organi di governo dello Stato le cui comunicazioni non sono sempre tempestive come dovrebbero in casi del genere. Ma la cosa veramente assurda è dover dar conto ad un manipolo di commentatori ” comodamente distesi nel loro letto” che una volta svegliati si mettono a giudicare le decisioni dovute prendere in pochissimo tempo con informazioni che indicavano pericoli seri. La comunicazione via social è stata inoltrata solo dopo aver pubblicato l’avviso sul sito istituzionale del Comune di Portici. Credo di aver agito correttamente ed in coscienza sulla base delle notizie ufficiali di cui disponevo al momento in cui ho preso le decisioni.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments