venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCulturaFantaSanremo 2023, parte la sfida per milioni di italiani

FantaSanremo 2023, parte la sfida per milioni di italiani

Il festival della canzone italiana approda nel mondo fantasy game. Migliaia gli utenti pronti a partecipare al campionato del FantaSanremo 2023

di Nicolaos Nicolau

Poco minuti per l’inizio della 73° edizione del festival della canzone italiana, pronto il palco dell’Ariston di Sanremo e soprattutto la prima scaletta dei nostri protagonisti. Quest’anno, a condurre saranno la coppia Amadeus-Gianni Morandi con l’aiuto di ospiti speciali quali l’influencer e stylist Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, la campionessa azzurra Paola Egonu e l’attrice Chiara Francini. Gli artisti in gara saranno 28, i primi sei classificati dell’edizione precedente di Sanremo giovani ed i restanti 22 di fama mondiale ed italiana. Il roster dei partecipanti, che si divideranno il palco in cinque serate, sarà l’elemento principali per numerosi utenti da casa pronti a sfidarsi al FantaSanremo.

Proprio così, anche quest’anno migliaia di fanta giocatori schiereranno i propri artisti preferiti sperando nell’effetto scalinata o in qualche blooper dell’ultimo minuto. Migliaia le utenze della piattaforma nell’ultimo biennio, altrettanti  gli schermi  a partire da stasera per un eventuale effetto “Splash” di  Colapesce Dimartino o di un ricco “Mare di guai ” cantato da Ariete. L’edizione di quest’anno terminerà l’11 febbraio, tempo entro il quale verranno coronati i fanta allenatori migliori d’Italia.

FantaSanremo – Il regolamento

Per partecipare al FantaSanremo basterà accedere all’omonimo sito/link della competizione, il regolamento ed ogni curiosità sono esplicitamente spiegati nella dashboard del sito. Per inquadrare i fondamentali del nuovo fantasy game aiuterà di certo l’esperienza con il fanta calcio,  anche se i numerosi consigli e tattiche suggerite non saranno più presentati da Caressa ma da un’ipotetico e tanto amato Beppe Vessicchio. Particolari i bonus malus aggiornati a seconda delle disposizioni/schieramenti di attori ed artisti di quest’anno. Ricordiamo anche la celebre fantamoneta inventata dagli ideatori della FIF al bar Papalina, ovvero il Baudo.

“Schierare una squadra composta da 5 artisti big partecipanti al Festival di Sanremo, uno dei quali deve essere nominato capitano della squadra. Ogni giocatore ha a disposizione 100 baudi, la valuta di gioco, per acquistare i partecipanti in gara. Ogni cantante ha un valore, che unito a quello dei colleghi non può andare oltre le100 unità. Si dovranno iscrivere le squadre in una lega, cioè un insieme di team riferite a un singolo iscritto e che poi esprimerà una propria classifica. Gli iscritti possono creare al massimo 5 squadre”.

“Il regolamento, inoltre, prevede diversi bonus e malus assegnati a ogni artista in base alla sua performance sul palco del Teatro Ariston, e che andranno a influire sul punteggio che l’artista stesso totalizzerà al termine del Festival. Al termine della kermesse viene stilata una classifica sia degli artisti in gara, sia delle squadre sia delle leghe. Vincono la “Gloria eterna” l’artista e la squadra che hanno totalizzato il maggior numero di punti”.

 

Nicolaos Nicolau
Nicolaos Nicolauhttps://www.instagram.com/nicogreek_69/
Studente universitario presso il DISP dell'Università Federico II di Napoli
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments