giovedì, Maggio 2, 2024
HomeCronacaFuorigrotta, rapinato a 50metri dall'arrivo un collaboratore della Napoli City Half Marathon

Fuorigrotta, rapinato a 50metri dall’arrivo un collaboratore della Napoli City Half Marathon

Fuorigrotta, ancora delinquenza minorile per le strade, posti di blocco della polizia inefficaci. Rapinato un collaboratore prima dell’evento

di Nicolaos Nicolau

Posti di blocco e strada transennata, operatori e mulettisti a lavoro per le vie della città in occasione della Napoli City half Marathon di domenica scorsa. La manifestazione ha avuto inizio a partire dalla prima mattinata, dove gli atleti si sono recati presso la Mostra d’Oltre Mare (l’arrivo) con i numerosi team da tutto il mondo. Presenti anche le squadre dell’esercito e delle fiamme oro. L’attività nell’area, tra organizzazione e messa in sicurezza, ha inizio durante le prime ore del mattino. Proprio nell’arco di tempo che inizia dalle ore 3 del mattino in poi, vengono dislocati i primi materiali per creare e mettere in sicurezza la pista del viale J.F Kennedy a Fuorigrotta.

Fuorigrotta – Sicurezza mancante

La sfortuna ha inizio quando un’operatore avrebbe riscontrato difficoltà ad accedere presso l’area per la disposizione di un blocco da parte della polizia oltre alla predisposta chiusura della strada tramite transenne. La fonte avrebbe dichiarato di aver fatto alcuni giri intorno alla strada per poter accedervi tramite parallele. Data l’impossibilità, l’addetto ha deciso di accedervi a piedi e di percorrere un tragitto di circa 200 metri fino alle macchine operatrici già in funzione (punto di ritrovo per il team).

Occasionalmente, la volante non era disposta più dinanzi alla barriera ma bensì dal lato opposto dello stradone per affiancare alcuni colleghi. La motivazione: un eventuale emergenza o normale prassi dell’uomo in divisa, che ha deciso di dare la possibilità a qualsiasi persona di accedere al luogo. Scelta sbagliata per pochi minuti dell’agente, non passa molto tempo  fin quando un motorino Sh 150 con a bordo due giovani incappucciati e tradizionalmente senza casco decidono di farsi qualche giro.

Fortuna vuole che proprio in quel momento passava il giovane intento a passeggiare verso i compagni, pistola puntata allo stomaco e 10 euro dati a quei bravi ragazzi. Un servizio veloce, efficace e decisamente meglio del servizio clienti di Dazn. Intanto, i due under 18 decidono di fare altri due giri lungo la strada. Alla fine tanta amarezza per il giovane che si è visto arrivare i primi agenti in ritardo e soprattutto mettersi in posizione per assicurare nuovamente il viale solo ed esclusivamente dopo la sventura.

Le disposizioni del Comune

Dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e comunque fino a cessate esigenze: il divieto di transito veicolare e di circolazione nei tratti delle strade di seguito elencate e di volta in volta interessate dal percorso della maratona.

Viale J.F. Kennedy, via Giulio Cesare, galleria Laziale, via Francesco Caracciolo, via Partenope, via Nazario Sauro, via Ammiraglio Ferdinando Acton, via Cristoforo Colombo, via Nuova Marina, via Amerigo Vespucci, via Ponte della Maddalena, via Alessandro Volta, via Nuova Marina, via Marchese Campodisola, piazza Bovio, corso Umberto I, giro di boa incrocio via Egiziaca a Forcella, corso Umberto I, piazza Bovio, via Agostino Depretis, piazza Municipio, via Ammiraglio Ferdinando Acton, galleria della Vittoria, via Giorgio Arcoleo, piazza Vittoria, via Francesco Caracciolo, galleria Laziale, via Giulio Cesare, piazzale Tecchio, viale J.F. Kennedy.

In piazzale Atleti Azzurri d’Italia, nel parcheggio antistante lo Stadio prospiciente il Settore Distinti, un’area di stazionamento per i veicoli adibiti al trasporto pubblico di linea (bus);
Seconda parte, dalle ore 7:00 alle ore 12:00 e comunque fino a cessate esigenze, il divieto di transito veicolare nella Galleria Laziale e nella Galleria Vittoria;

Terzo punto: dalle ore 01:00 alle ore 12:00 e comunque fino a cessate esigenze, il divieto di transito veicolare in viale J.F. Kennedy !

 

 

Nicolaos Nicolau
Nicolaos Nicolauhttps://www.instagram.com/nicogreek_69/
Studente universitario presso il DISP dell'Università Federico II di Napoli
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments