giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaNapoli, via al nuovo campionato di basket tra licei

Napoli, via al nuovo campionato di basket tra licei

Oggi la prima giornata della nuova edizione del campionato studentesco All School basket presso la polisportiva Rosso Maniero

di Nicolaos Nicolau

Iniziato oggi il torneo di basket All School”  tra squadre liceali di Napoli. Le prime partite si sono disputate dalle ore 16 alle 18 presso il campo ospitante della Rosso Maniero a Fuorigrotta. Un campionato organizzato da studenti in perfetto stile NBA o meglio NCA. Proprio come nei classici college USA, a sfidarsi sono i team scelti per rappresentare i migliori atenei della città. A sfidarsi per il primo turno sono state quattro squadre di sei licei: gli Eastern Galilei, Dream Team, Galilei Kings, Neapolitan Hustler, Multicenter e Giordani Hornets. Sono diversi i nomi dei team a ricordarci le classiche top della lega americana con i migliori adattamenti e riferimenti al proprio quartiere o istituto. Particolare attenzione data anche alle t shirt dei team e ai loghi più innovativi.

Per iscrivere il proprio team basta contattare la pagina Instagram Campionatoscolastico2023, in descrizione le diverse regole da seguire in campo. Attualmente il regolamento prevede due squadre da 8 giocatori per sfidarsi nel classico 5vs5. I tempi sono stati modificati data la natura ludica dell’organizzazione e di conseguenza si giocheranno 4 tempi da 5 minuti ognuno. Previsto anche l’arbitraggio, non professionista, ma d’esperienza. Essendo ospitati in un edificio già operante nel settore sportivo verrà garantita anche la massima sicurezza. L’accesso agli spalti è consentito a tutti, quest’oggi presenti anche diverse famiglie e sostenitori dei banchi di scuola.

Basket: Napoli non è solo calcio, ecco l’idea

Negli ultimi tempi la pallacanestro sta riempiendo nuovamente le platee sportive in Campania, anche se rimangono pochi o in cattive condizioni le poche realtà accessibili a tutti. Questa volta ad offrire un organizzazione concreta ed originale sono stati proprio alcuni ragazzi liceali. La capacità di unire dello sport non ha eguali ed è giusto che non venga estromesso da questo potenziale. A capirlo è stato Edoardo, studente liceale presso il liceo scientifico Galileo Galilei di Napoli:

“L’idea mi è venuta quando ho capito che purtroppo il basket in Italia è molto sottovalutato come sport e infatti nelle scuole non è mai stato proprio presente un programma come quello statunitense. Quindi ho pensato di poter organizzare questo campionato/torneo per poter dare la possibilità ad ogni ragazzo di rappresentare la propria scuola e di giocare allo sport che più lo appassiona.

Sono stati due i miei collaboratori e devo dire che, oltre la loro presenza, anche il rappresentante del liceo Giordani e le mie conoscenze si sono rese disponibili per poter raggiungere i numeri a cui siamo arrivati. Non c’è nessun titolo o trofeo, insomma è un evento organizzato per divertirci tutti in uno sport che unisce in competizione numerosi  ragazzi. Sicuramente ed  indipendentemente dalle prossime edizioni verranno aggiornati risultati e calendario tramite alcuni post su Instagram”.

Nicolaos Nicolau
Nicolaos Nicolauhttps://www.instagram.com/nicogreek_69/
Studente universitario presso il DISP dell'Università Federico II di Napoli
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments