venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCulturaL’associazione culturale Noli Timere lancia una open call: "La Sant'Antimo del 2053"

L’associazione culturale Noli Timere lancia una open call: “La Sant’Antimo del 2053”

L’associazione culturale Noli Timere, coerentemente con il proprio statuto ed in collaborazione con l’associazione Nastro d’argento Terza Età, lancia la sua OPEN CALL per la prima edizione della mostra d’arte Tradizioni Future, il cui tema portante di quest’anno sarà “La Sant’Antimo del 2053”.

Il progetto è rivolto a chiunque voglia presentare la propria opera d’arte visiva inedita e prevede l’allestimento delle opere d’arte selezionate presso il chiostro del convento di Santa Maria del Carmine in Via Cardinale Verde, 2.

I lavori selezionati saranno allestiti dall’associazione in uno dei periodi di maggior rilievo per il paese, in un tempo circoscritto alla festa patronale di Sant’Antimo, dunque indicativamente ultima settimana di Maggio, prima settimana di Giugno.
La partecipazione alla mostra è gratuita, senza limiti di età e provenienza: l’open call è aperta a professionisti, studenti, principianti e semplici curiosi che vogliano provare a presentare al pubblico le proprie opere, anche per la prima volta. I partecipanti possono inviare al massimo TRE opere inedite.


L’opera in questione, è fondamentale, dovrà rispettare uno dei seguenti formati:

  • 30×40; 
  • 50×70;
  • 70×100.

ed appartenere alle seguenti categorie: foto, illustrazione o dipinto su carta, tecnica mista su carta, lavoro grafico pronto per la stampaLe opere d’arte saranno valutate da una commissione di membri, scelti dall’Organizzatore. La giuria valuterà le opere d’arte in base a criteri di attinenza con il tema del contest; Tecnica;  Originalità; Composizione. 

Si chiede ai candidati di inviare per la prova selettiva:

un testo di massimo 1500 parole che spieghi la propria opera e presenti l’artista alla commissione, una dichiarazione di impegno e la propria opera in formato digitale (foto dell’opera o opera stessa). I documenti precedenti dovranno essere inviati all’indirizzo email tradizionifuture@nolitimere.it entro e non oltre mercoledì 14 MAGGIO 2023.

L’associazione, inoltre, presenterà in formato digitale tutte le opere, sia quelle selezionate che quelle non selezionate, in una mostra permanente sul sito internet di Noli Timere.


NB:
Gli artisti, fuori dalle categorie tecniche citate, possono comunque inviare il proprio elaborato (es. statua, performance, installazione video, etc.) all’associazione.

Quest’ultima valuterà, sul criterio del merito artistico, le opere ricevute e contatterà i proprietari del lavoro per concordarne eventualmente l’allestimento.

L’edizione 2023 di Tradizioni Future proverà ad indagare i processi in continua evoluzione del nostro paese, fino a giungere alla rappresentazione di come si presenteranno i nostri luoghi, le nostre tradizioni ed il nostro contesto fra trent’anni. Un possibile strumento con cui confrontarsi per comprendere le tendenze odierne, le aspirazioni ottimistiche o pessimistiche e gli scenari insoliti che si presenteranno nel prossimo futuro cittadino.
I partecipanti al bando dovranno compiere attraverso la loro opera un lavoro 
d’immaginazione che nasca dal confronto con la propria realtà territoriale, reinterpretandone il folklore della festa patronale, immaginando il volo dell’angelo, la tragedia, l’evoluzione del proprio quartiere e qualunque altro particolare del nostro paese in cornici futuristiche, utopiche, distopiche o remote.

I partecipanti dovranno reinterpretare la narrazione delle tradizioni iconiche santantimesi e trasporle in contesti inediti.

A ciascuno dei partecipanti è richiesto in primo luogo di riflettere sul grande tema del futuro prossimo: quale sarà la realtà di Sant’Antimo (immaginata, auspicata, plausibile o implausibile, provocatoria o irrealizzabilefra trent’anni?

I partecipanti si rendono garanti dell’originalità del materiale presentato. I partecipanti riconoscono all’associazione il diritto di riprodurre gratuitamente le loro opere su eventuali cataloghi, manifesti, pieghevoli, siti web e social network relativi all’evento, nonché su qualsiasi altro supporto utile alla promozione del contest e dell’Associazione stessa; da parte sua l’Associazione si impegna a citare gli autori in ognuno di questi casi.
L’ associazione si riserva il diritto di modificare date e durata dei contest, dandone congrua comunicazione. I partecipanti acconsentono al trattamento dei loro dati personali da parte dell’Organizzatore ai fini della gestione del Contest e delle attività ad esso correlate. La partecipazione al Contest implica l’accettazione di tutte le condizioni del presente Regolamento.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments