venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaProgetto Puteoli Sacra: Artemisia Gentileschi rivive al Duomo di Pozzuoli

Progetto Puteoli Sacra: Artemisia Gentileschi rivive al Duomo di Pozzuoli

Grazie al Progetto Puteoli Sacra, Artemisia Gentileschi rivive al Duomo di Pozzuoli!

Venerdì 2 giugno 2023 torna in scena lo spettacolo itinerante “Artemisia Gentileschi: L’arte di avere coraggio” al Duomo di Pozzuoli. Organizzato dalla compagnia Karma e parte del progetto Puteoli Sacra, unico in Europa per coinvolgere i ragazzi e le donne provenienti da un’area penale nella gestione di un complesso museale, questa rappresentazione teatrale offre un’esperienza unica. Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 2 giugno, con due repliche alle 18.15 e alle 19.45.

Lo spettacolo prende vita nel suggestivo scenario del Rione Terra, con la sua parte archeologica che serve da sfondo alla dimora dei Gentileschi. Il pubblico viene così trasportato attraverso tre fasi cruciali della vita di Artemisia Gentileschi: i suoi inizi nell’arte, la sua consacrazione a Napoli e il tragico evento dello stupro seguito da un doloroso processo. I testi e la regia di questo straordinario spettacolo sono affidati ad Antonio Ruocco e l’organizzazione generale è curata da Antonio Raia.

Una meravigliosa troupe di attori napoletani dà vita ai personaggi chiave di questa storia affascinante. Maria Claudia Pesapane interpreta Artemisia Gentileschi, mentre Ciro Pellegrino assume il ruolo di suo padre, Orazio Gentileschi. Giovanni Meola dà vita ad Agostino Tassi, il colpevole dello stupro, mentre Sergio Savastano interpreta il giudice del processo e il viceré. Angelo Imperatore e Diego Consiglio si trasformano nei torturatori di Artemisia.

Durante lo spettacolo, gli ospiti saranno accolti dalle maestose colonne marmoree del tempio di Augusto e potranno ammirare un soffitto moderno che riproduce il cielo e le costellazioni dell’approdo di San Paolo a Pozzuoli. All’interno della cattedrale, una quadreria seicentesca preziosissima offre opere d’arte di artisti del calibro di Artemisia Gentileschi, Giovanni Lanfranco, Cesare Fracanzano e Massimo Stanzione. Il percorso prosegue poi al Museo Diocesano, che ospita una sala dedicata proprio ad Artemisia Gentileschi, con tele come “I Santi Procolo e Nicea”, “San Gennaro nell’Anfiteatro” e “L’Adorazione dei Magi”. Sostenitori e prenotazioni il progetto Puteoli Sacra è coordinato dalla Fondazione CED Regina Pacis, diretta da Gennaro Pagano, e sostenuto da diverse istituzioni, tra cui la Fondazione Con il Sud, la Fondazione Giglio, la Fondazione Eduardo De Filippo, l’Associazione Costruttori Edili di Napoli – A.C.E.N., la Provincia Italiana dei Missionari di N. S. De La Salette, Ance Campania e le Figlie della Presentazione di Maria Santissima al Tempio.

Il prezzo del biglietto ammonta a 18,00€ comprensivo di visita guidata al Museo e spettacolo itinerante. Un’esperienza da non perdere!

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Maria Rita Balletta
Maria Rita Balletta
Studentessa di Giornalismo ed Editoria presso l'Università di Roma Tre. Appassionata di Cultura, Ambiente e Sport.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments