venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSportLa Lega Serie A premia Spalletti, Kvaratskhelia, Osimhen e Kim

La Lega Serie A premia Spalletti, Kvaratskhelia, Osimhen e Kim

Il premio MVP della Serie A 2022/2023 come Miglior Giocatore in assoluto del campionato è stato assegnato dalla lega calcio al n.77 del Napoli Khvicha Kvaratskhelia.

La consegna del trofeo avverrà nel pre-partita di Napoli-Sampdoria sul campo dello stadio ‘Diego Armando Maradona’.

In un comunicato, la lega di Serie A fa sapere che “la classifica è stata redatta tenendo conto delle analisi evolute di ‘Stats Perform’, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. Il sistema di rating, brevettato nel 2010 con K-Sport e validato scientificamente, considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali. Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione. Per il calcolo finale sono state considerate tutte le partite disputate in Serie A, ad esclusione della 38/a giornata“.

Ma non sarà l’unico premio quello riservato al talento georgiano perché altri due suoi compagni di squadra si sono affermati nelle rispettive categorie. Il difensore coreano Minjae Kim è stato premiato come migliore nel suo ruolo. Stessa sorte anche per Victor Osimhen che a suon di gol, conquistando la classifica cannonieri della Serie A, si è aggiudicato anche il titolo di MVP del ruolo.

Il premio Coach Of The Season della Serie A TIM 2022/2023 è stato assegnato a Luciano Spalletti.

Il premio è stato assegnato da una giuria composta da Direttori di testate giornalistiche sportive che hanno valutato i singoli allenatori in base a criteri tecnico sportivi e di qualità di gioco espresso dalle loro squadre, oltre che di comportamento/fair play tenuto durante le gare.

“La stagione di Luciano Spalletti alla guida del Napoli è stata semplicemente straordinaria – ha dichiarato Luigi De Siervo, Amministratore Delegato di Lega Serie A -. La conquista dello storico terzo scudetto dei partenopei, 33 anni dopo il secondo firmato Maradona, è il risultato del grande impegno della Società e del lavoro di un tecnico preparatissimo e di grande carisma, capace di integrare al meglio i nuovi arrivati e di valorizzare i calciatori già presenti in rosa. Gli azzurri sono infatti riusciti a imporsi fin dalle prime giornate non soltanto per il risultato, ma anche per il gioco spettacolare, esprimendo un calcio tra i più apprezzati sul piano internazionale”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments