venerdì, Luglio 12, 2024
HomeCulturaScuolaMaturità 2023: ecco tutte le tracce della prova di italiano

Maturità 2023: ecco tutte le tracce della prova di italiano

Alle 8:30 in punto gli esami di Maturità 2023 sono iniziati ufficialmente con l’apertura dei plichi del ministero contenenti le sette tracce della prima prova, quella di italiano.

Alberto Moravia con un brano tratto da “Gli Indifferenti” e Salvatore Quasimodo con “Alla nuova luna”, che fa parte della raccolta “La Terra impareggiabile” sono tra le tracce proposte ai maturandi. Lo riferisce Skuola.net.

La prova di italiano è comune a tutti gli indirizzi e prevede sette tracce (ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale) suddivise in tre diverse tipologie: due analisi del testo (uno poetico e l’altro di prosa), tre tracce di testo argomentativo e due temi di attualità.

Da Piero Angela a Oriana Fallaci: le tracce del testo argomentativo.  Per quanto riguarda il testo argomentativo una delle tracce riporta uno scritto di Piero Angela, tratto dal libro “Dieci cose che ho imparato”. Gli studenti potranno analizzare anche un brano di Oriana Fallaci, tratto dal libro “Intervista con la storia”. Un’altra traccia è di carattere storico e prende spunto dal libro “L’idea di Nazione” di Federico Chabod.

Uno dei temi di attualità parte da un articolo del giornalista Marco Belpoliti, dal titolo “Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp”, pubblicato su “La Repubblica” nel 2018. Un’altra traccia richiama una lettera aperta inviata nel 2021 dal mondo accademico e culturale all’ex ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che invita a reintrodurre le prove scritte alla Maturità. Una missiva scritta durante la pandemia Covid.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO