giovedì, Maggio 2, 2024
HomeCronacaPatrick Zaki è stato condannato a tre anni di carcere in Egitto

Patrick Zaki è stato condannato a tre anni di carcere in Egitto

Patrick Zaki “è stato condannato a tre anni“: lo ha riferito all’ANSA uno dei 4 legali dell’attivista al termine dell’udienza odierna a Mansura, in Egitto.

Zaki è stato portato via dall’aula attraverso il passaggio nella gabbia degli imputati tra le grida della madre e della fidanzata che attendevano all’esterno.

Calcolando la custodia cautelare” già scontata, “si tratta di un anno e due mesi” di carcere, ha detto Hazem Salah, uno degli avvocati di Zaki, riferendosi alla condanna a tre anni pronunciata oggi. Il ricercatore egiziano ha passato 22 mesi in custodia cautelare in prigione fino al dicembre 2021.

La condanna è arrivata perché i giudici lo hanno ritenuto colpevole di diffusione di notizie false per un articolo scritto nel 2019 su un attentato dell’Isis e due casi di discriminazione ai danni dei copti, i cristiani d’Egitto. L’ordinamento egiziano non prevede ulteriori gradi di giudizio.

Amnesty International ha commentato così la sentenza: il peggiore degli scenari possibili.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments