giovedì, Maggio 2, 2024
HomeCronacaLunedì nero a Napoli: sciopero di 4 ore dei trasporti

Lunedì nero a Napoli: sciopero di 4 ore dei trasporti

Tre sindacati proclamano uno sciopero di quattro ore, si rischia una mattinata di disagi sul fronte trasporti, aggravata dal caldo. I lavoratori aderenti a Usb, Faisa Confail e Orsa incrociano le braccia dalle 9 alle 13, si annunciano ritardi, corse soppresse e stop improvvisi.

Nessuna società di trasporto è esente dalla protesta. A rischio i mezzi Anm: metro, funicolari e bus effettuano le ultime corse prima delle 9 e riprendono dopo le 13. il livello di rischio dello stop del servizio è in ogni caso commisurato all’adesione più o meno massiccia dei lavoratori.

L’ultima partenza garantita della metro Linea 1 è prevista da Piscinola e da Garibaldi alle 9,10. Il servizio riprenderà con la prima corsa da Piscinola alle 13.50 e da Garibaldi alle 14.30. Possibili disagi anche in funicolare, l’ultima partenza è fissata alle 9,20 per tutti e tre gli impianti cittadini (Centrale, Mergellina e Montesanto). La prima corsa dopo l’eventuale stop è alle 13,20.

Tra le finalità dello sciopero indetto dall’unione sindacale di base, ci sono la richiesta di un incremento delle retribuzioni di 300 euro mensili, la sicurezza a bordo dei mezzi, più vigilanza nelle stazioni. Possibili disservizi, ritardi e cancellazioni anche per le corse degli autobus. Per maggiori informazioni contattare il numero verde Anm 800639525 oppure consultare la pagina Facebook della società di trasporto cittadina.

Le sigle sindacali Faisa Confail e Orsa fermano invece Circumvesuviana e le linee flegree. Le ultime corse garantite della Circumvesuviana sono da Napoli per Sorrento alle 8.42, per Sarno alle 8.46, per Baiano e Poggiomarino alle 8.50, per Torre Annunziata alle 8.56. Il servizio riprende dopo le 13 con la prima corsa da Napoli per Sorrento alle 13,30, per Sarno alle 13.34, per Baiano alle 13,38, per Poggiomarino alle 13.02, per Torre Annunziata alle 13,08.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments