lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCronacaBradisismo: sindaci dell'area flegrea invitano alla calma

Bradisismo: sindaci dell’area flegrea invitano alla calma

È stata una notte di passione nell’area flegrea dopo la scossa di giovedì 7 settembre alle 19.45 di 3.8 Richter con epicentro la Solfatara. Tanta la paura per i cittadini e tantissimo lavoro per i comuni e i Vigili del Fuoco per tutte le verifiche del caso.

«So che la gente è spaventata e preoccupata, ma a loro chiedo di mantenere la calma e di affidarsi ai canali ufficiali di comunicazione, che sono in stretto e continuo contatto con l’Ingv, la Protezione Civile, la Polizia Locale e i Vigili del Fuoco. Inoltre, invito la gente a contattare i numeri dedicati in caso di segnalazioni da fare o di esigenze collegate all’attività sismica». Così Gigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli.

«È stata molto forte – ha, invece, affermato Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli -. L’abbiamo sentita in tanti, in tutta la nostra cittadina. Dopo aver effettuato un monitoraggio del territorio, non sono stati rilevati danni a cose e persone. Ed è un’ottima notizia. Solo tanto spavento. Perché è stata forte, e perché è durata diversi secondi. Ho attivato il Centro Operativo Comunale. Sono in contatto con i colleghi sindaci flegrei, ed in particolare con il sindaco di Pozzuoli. Così come siamo in costante coordinamento con la Protezione Civile della Regione Campania e con l’Osservatorio Vesuviano. Viviamo su una caldera vulcanica. Dobbiamo imparare a convivere con il bradisismo. E, per questo, esorto i miei concittadini a visitare sul sito istituzionale del Comune di Bacoli, il Piano di Protezione Civile. Stiamo vivendo una fase bradisismica da qualche anno. Le autorità scientifiche ci rassicurano. Per questo bisogna mantenere la calma».

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments