mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeEventiCrisi sostenibilità Sanità Pubblica, a Vietri sul Mare una due giorni dedicata

Crisi sostenibilità Sanità Pubblica, a Vietri sul Mare una due giorni dedicata

Si è conclusa la due giorni dedicata alla salute pubblica a Vietri sul Mare, nella splendida cornice del Lloyd’s Baia Hotel, e organizzato dalla SIFOP (SOCIETÀ ITALIANA DI FORMAZIONE PERMANENTE PER LA MEDICINA SPECIALISTICA) e dal Sumai Assoprof (Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana).

Al centro del convegno la grave crisi di sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale, ormai all’attenzione di tutti, che obbliga a considerare inderogabile la necessità di coraggiose scelte politiche e sociali per salvaguardare il diritto costituzionale alla tutela della salute.

L’evento si è proposto di porre l’accento sulla necessità di individuare in ambito territoriale le patologie vecchie ed emergenti che devono avvalersi di processi di cura quanto più possibile omogenei su tutto il territorio nazionale nonostante le forti spinte delle autonomie regionali nel governo delle politiche sanitarie e le dinamiche sociali dei singoli territori.

Programma ricco ed interessante che ha coinvolto le varie branchie della salute: dall’attenzione agli scompensi cardiaci e le conseguenti prevenzioni cardiovascolari, passando per il sostegno ai pazienti fragili (cargiver) fino ad arrivare alla prevenzione della diffusione dei carcinomi.

Una sfida a cui il SSN è chiamato quotidianamente: la capacità di coniugare medicina di precisione e complessità delle cure, con l’apporto di tutti gli Specialisti, nella casa comune denominata “territorio” per il benessere comune e la valorizzazione del patrimonio etico che contraddistingue il nostro Sistema Sanitario Nazionale.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments