Il capitone è un piatto tipico della tradizione culinaria napoletana ma quest’anno rischia di non esserci sulle tavole, oppure se ci sarà, verrà acquistato a caro prezzo.
Infatti si rischia di trovare i capitani nelle pescherie a circa 70€ al chilogrammo, questo perché è bassissima la sua disponibilità sul mercato. Al momento sono praticamente introvabili, perché la pesca è stata sospesa sia dall’Unione Europea e sia da disposizione governative italiane. In pratica la specie è a rischio, perché ci sono tanti esemplari femmina e pochi maschi. Squilibrio causato probabilmente dai cambiamenti climatici. Per permettere di riequilibrare la popolazione delle anguille si deve per forza di cose sospendere la pesca. Quindi quei pochi esemplari che si troveranno, saranno d’importazione extraeuropea, aumentando esponenzialmente i prezzi. Per il Natale 2023 il capitone rischia seriamente di prendersi una pausa delle tavole dei napoletani.
A spiegare questa problematica è stato Gennaro Scognamiglio, Presidente Nazionale Unci Agroalimentare, ai microfoni di Radio Marte.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!


