sabato, Maggio 18, 2024
HomeCronacaFortissimo terremoto in Giappone: onde di tsunami

Fortissimo terremoto in Giappone: onde di tsunami

Un terremoto di magnitudo 7.5 è stato registrato in Giappone, poco al largo della costa occidentale, nella prefettura di Ishikawa al centro dell’isola di Honshu, la principale del Paese. La scossa è avvenuta alle 8,10 ora italiana, le 16,10 ora locale a una profondità di 76 km.

Le autorità hanno fatto diramato l’allerta tsunami nel mar del Giappone per onde fino a tre metri in sei prefetture, tra cui quelle di Yamagata e Fukui.

Secondo l’istituto sismologico statunitense, lo tsunami minaccia zone fino a 300 chilometri dall’epicentro del sisma. Le prime onde, alte circa 1,20 metri, hanno già raggiunto la città di Wajima, a circa 500 chilometri a ovest di Tokyo, ma resta la possibilità che onde alte fino a cinque metri si abbattano sulla cosa e per questo sono state chiuse al traffico tutte le autostrade della zona. Anche sulla città di Suzu si sono abbattute onde alte diversi metri che hanno provocato diversi danni. In un video della tv nazionale giapponese si vede un palazzo crollare sotto la forza del mare.

Non sono state segnalate anomalie nelle centrali nucleari giapponesi, ha detto il portavoce del governo Yoshimasa Hayashi. La Russia ha lanciato l’allerta tsunami per le sue città costiere dell’Estremo Oriente.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments