venerdì, Marzo 1, 2024
HomeAttualitàCodacons e Assoutenti chiedono spiegazioni alla Rai sulle modalità di voto della...

Codacons e Assoutenti chiedono spiegazioni alla Rai sulle modalità di voto della finale del Festival

Sia il Codacons che Assoutenti chiedono delucidazioni alla Rai su quanto accaduto nella serata finale del Festival di Sanremo.

L’associazione dei consumatori ha annunciato l’avvio di una istanza all’Autorità per le comunicazioni, alla Rai e al Mimit. “A seguito delle numerosissime proteste giunte dai telespettatori chiediamo chiarezza su quanto avvenuto ieri nel corso della kermesse canora. Si sarebbero infatti verificati problemi tecnici e disservizi durante le fasi finali del Festival, con migliaia di utenti che, pur provando ad inviare telefonicamente la propria preferenza, non avrebbero ricevuto conferma circa la raccolta del voto da parte del sistema“, spiegano dal Codacons, che ha fatto richiesta di accesso a tutti i dati dei voti alla Rai – “espressi dai singoli componenti delle giurie della sala stampa e delle radio; i voti validi raccolti attraverso il televoto; quelli invalidati e la relativa motivazione, e i dati circa eventuali voti espressi dal pubblico da casa e non raccolti dal sistema a causa di disservizi tecnici“.

Da parte di Assoutenti, invece, è arrivata la richiesta di modificare a partire dal prossimo anno il sistema di votazione degli artisti in gara aprendo a tal fine un apposito tavolo con le associazioni dei consumatori. L’inefficienza del sistema di voto attuale è palese e anche Assoutenti si accoda al Codacons per chiedere delucidazioni sui dati del televoto e capire cosa sia accaduto nella serata di ieri, la più importante al fine della kermesse canora.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments