domenica, Giugno 23, 2024
HomeAttualitàAumentata magnitudo ad un terremoto nei Campi Flegrei

Aumentata magnitudo ad un terremoto nei Campi Flegrei

L’INGV ha rettificato e aumentato la magnitudo del terremoto registrato nei Campi Flegrei lo scorso 9 Aprile alle ore 22.32.

In un primo momento era stata data una magnitudo di 2.1 Richter, ma dopo quasi 24 ore i dati sono stati rivisti e la scossa è stata portata a 2.8 Richter. Una differenza importante, se pensiamo ad equiparare la potenza di un terremoto con la forza di un esplosivo, siamo passati da poco più di 500kg di Tnt a quasi 15 tonnellate di Tnt.

Questo spiega anche l’inquietudine di molti cittadini, che oramai abituati alle continue scosse di terremoto, hanno notato immediatamente l’incongruenza tra ciò che hanno avvertito e i dati riportanti sul sito dell’INGV.

Può capitare che i dati dei terremoti vengano rivisti dopo qualche ora, però sarebbe il caso che vista la situazione dei Campi Flegrei ci fosse precisione e tempestività nel trasmettere i dati, soprattutto per non creare allarmismo nella popolazione, che oramai essendo abituata ai terremoti riesce anche ad inquadrare in modo approssimativo la magnitudo.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments