lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCronacaSciame sismico nella notte nell'area flegrea, il picco di magnitudo 2.5

Sciame sismico nella notte nell’area flegrea, il picco di magnitudo 2.5

Dall’alba di oggi un nuovo sciame sismico è in corso nei Campi Flegrei. I due principali eventi sono avvenuti alle 4.11 e alle 5.38, rispettivamente di magnitudo 2.3 e 2.5 ed epicentri  in zone Solfatara a 3 km di profondità e Pisciarelli a 3 km di profondità.

In mezzo e ancor prima altri eventi di minore intensità. Il primo è avvenuto alle 3.34, di magnitudo 2 e epicentro a 2 km di profondità zona Rione Ortodonico. Poi terremoti minori: alle 4.14 scossa di 1.1 (Pisciarelli, 3 km di profondità), e alle 4-35 scossa di magnitudo 1.5 (Antiniana, 2 km di profondità).

Come riportato dal Comune di Pozzuoli (in cui ricadono tutti gli epicentri segnalati) sui social, lo sciame dovrebbe essere ancora in corso. “L’Osservatorio Vesuviano – scrive l’amministrazione puteolana – ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle ore 03:20 ora locale (UTC 01:20) del 16/04/2024 è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei. All’orario di emissione del presente comunicato sono stati rilevati in via preliminare 17 terremoti con magnitudo Md ≥ 0 e magnitudo massima Md = 2.5 ± 0.3”. “In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del Comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno”.

B&Boat Sea – Luxury Yatch Rental

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments