domenica, Luglio 21, 2024
HomeAmbienteMeteo: in arrivo una nuova breve onda di calore nel week end

Meteo: in arrivo una nuova breve onda di calore nel week end

Goccia fredda in allontanamento con schiarite verso il Centro-Nord; caldo africano in arrivo da venerdì con valori 10-12 gradi superiori alle medie del periodo” e al Centro-Sud si arriverà già alla terza ondata di caldo della stagione con valori estremi associati all’anticiclone nordafricano in risalita dall’Algeria. Un clima sempre più bizzarro“. Così Lorenzo Tedici, meteorologo del sito IlMeteo.it.

Un quadro complesso, disordinato, legato all’assenza dell’Anticiclone delle Azzorre, l’alta pressione che porta condizioni estive stabili, non troppo calde e soprattutto durature. Con la presenza dell’Anticiclone Africano è invece normale passare da fiammate tropicali a piogge ‘monsoniche’ con un’Italia spesso divisa in due”. Quindi durante il weekend “al Centro-Sud le temperature diverranno nuovamente africane, al Nord arriveranno altre piogge forti e pericolose”.

Nel dettaglio, sabato sono attesi intensi rovesci soprattutto nel pomeriggio tra Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia in estensione serale anche al Triveneto; per fortuna, non sono previste piogge significative sulla ‘martoriata’ Emilia Romagna, colpita dal maltempo degli ultimi giorni.

Al contrario, sul resto della nostra bella Italia avremo il sole con ancora 38 gradi in Sicilia, 37 anche a Benevento, Caserta e Terni, 36 diffusi in Puglia e con 35 previsti a Bolzano, Frosinone, Napoli e Roma. “Ma sarà l’ultimo giorno di questo pazzo mese di giugno a regalare un ulteriore e più intenso picco del caldo africano: Bari, Siracusa e Taranto avranno la ‘febbre’ a 40-41 gradi, Catania, Foggia e Lecce a 39 così come numerose località della Sardegna. Sulla Capitale sono previsti 35-36°C fino a lunedì. Alcuni acquazzoni saranno confinati ad Alpi e Prealpi ma tutto sommato pioverà meno rispetto al sabato“.

Dopo la fiammata del week end, le temperature torneranno nuovamente gradevoli, caldo nella madia con il sole e serata con temperature minime sotto i 20 gradi.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO