giovedì, Luglio 10, 2025
HomeCronacaPresidente INGV: "Astroni-Agnano è area preoccupante nel caso di apertura di bocche...

Presidente INGV: “Astroni-Agnano è area preoccupante nel caso di apertura di bocche eruttive”

A Napoli abbiamo un’emergenza nazionale nell’area dei Campi Flegrei. Abbiamo degli scenari di pericolosità e la probabilità di apertura di bocche eruttive nei Campi Flegrei“.

Lo ha spiegato Fabio Florindo, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ascoltato oggi dalla commissione parlamentare d’inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico.

Il presidente dell’Ingv ha mostrato alla commissione delle mappe che “sviluppate con due sistemi diversi – ha detto – danno a grandi linee lo stesso scenario. L’area più critica, da tenere sotto osservazione, è quella di Astroni-Agnano. È un’area preoccupante“.

In particolare, “c’è un 40-50% di probabilità che ricada in questa zona l’apertura di bocche con emissione di flussi piroclastici“.

Nel corso dell’audizione, Florindo ha parlato del rischio vulcanico ricordando che tra i vulcani quiescenti presenti in Italia ci sono “il Vesuvio, che ha visto l’ultima eruzione nel 1944, e i Campi Flegrei, la cui ultima eruzione risale al 1538“.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO