giovedì, Luglio 10, 2025
HomeCronacaBomba d’acqua su Bacoli: 90 mm di pioggia in meno di un’ora....

Bomba d’acqua su Bacoli: 90 mm di pioggia in meno di un’ora. Il sindaco attiva il Centro Operativo Comunale

BACOLI – Una violenta bomba d’acqua si è abbattuta questa mattina su Bacoli, tra le più intense mai registrate in città negli ultimi decenni. In meno di un’ora sono caduti ben 90 mm di pioggia, la quantità più elevata attualmente rilevata da tutte le stazioni meteo della provincia di Napoli. La situazione ha spinto l’amministrazione comunale ad attivare immediatamente il Centro Operativo Comunale (COC) per fronteggiare l’emergenza.

Il sindaco è sceso personalmente in strada, affiancato dagli agenti della Polizia Municipale, dagli operai e dai tecnici dell’Ufficio Tecnico e dell’Ufficio Manutenzione, per coordinare gli interventi e rispondere in tempo reale alle numerose segnalazioni dei cittadini.

Disattivate le ZTL, numeri di emergenza attivi

Per agevolare il deflusso del traffico e garantire maggiore sicurezza alla circolazione, il sindaco ha disposto la disattivazione temporanea di tutte le Zone a Traffico Limitato. Intanto, sono stati messi a disposizione dei cittadini numeri di emergenza attivi per segnalazioni e richieste di aiuto:
📞 081523405708185531110818553304
Il primo cittadino ha anche reso noto il proprio numero personale (3398766104) per garantire una comunicazione diretta e immediata con la popolazione in difficoltà.

Appello ai cittadini: “Non uscite di casa”

“Esorto tutti i cittadini – ha dichiarato il sindaco – a non uscire di casa durante temporali di questa entità. Se siete in auto, accostate in sicurezza e attendete che la situazione migliori. Si tratta di vere e proprie calamità naturali, che colpiscono ormai l’intero Paese. Devono essere affrontate con massima prudenza e cautela.”

L’allerta meteo, ha aggiunto il sindaco, resterà in vigore per tutta la giornata, e saranno inevitabili disagi, ma “non bisogna farsi prendere dal panico. Li affronteremo con urgenza e determinazione. Insieme.”

Le opere di prevenzione aiuteranno il deflusso

Nonostante l’eccezionalità dell’evento, l’amministrazione rassicura sul fatto che le opere di prevenzione attivate negli ultimi mesi stanno già facilitando il deflusso delle acque piovane, e continueranno a farlo una volta che le condizioni meteo miglioreranno.

“In questi momenti – conclude il sindaco – è fondamentale sentirsi comunità. Siamo al vostro fianco, e continueremo a intervenire finché l’emergenza non sarà rientrata.”

La cittadinanza è invitata a monitorare gli aggiornamenti ufficiali e a segnalare tempestivamente eventuali criticità.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO