Una violenta bomba d’acqua ha colpito nella notte l’area nord di Napoli, causando gravi disagi in numerosi comuni della provincia. Tra le zone maggiormente interessate si segnalano Scampia, Casoria, Afragola e Casalnuovo, dove molte strade si sono trasformate in veri e propri fiumi di acqua e fango. Numerosi gli allagamenti che hanno reso impraticabili arterie principali, con decine di persone intrappolate nelle proprie automobili.
Le situazioni più critiche si sono registrate in via Lufrano a Casoria e in via Arena ad Afragola, dove il sottopasso dell’Alta Velocità è stato completamente sommerso dall’acqua. In queste aree i vigili del fuoco sono intervenuti con urgenza per soccorrere gli automobilisti, in alcuni casi utilizzando persino canoe per raggiungere le persone bloccate nei veicoli. Centinaia le chiamate giunte al centralino dei pompieri nelle prime ore del mattino.
Le forti piogge hanno messo a dura prova i sistemi di drenaggio urbano, già fragili, evidenziando ancora una volta le criticità strutturali di un’area che paga da anni la carenza di investimenti in infrastrutture moderne e sicure.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!