venerdì, Luglio 18, 2025
HomeCronacaTerremoto 4.0 ai Campi Flegrei, significativo il dato dell'accelerazione del suolo

Terremoto 4.0 ai Campi Flegrei, significativo il dato dell’accelerazione del suolo

Il terremoto delle 09.14 registrato ai Campi Flegrei di magnitudo 4.0 con epicentro Bagnoli – Dazio, ha avuto una significativa accelerazione del suolo.

Lo dicono i dati dell’Osservatorio Vesuviano, nei punti prossimi all’epicentro su via Napoli, si è raggiunto un valore tra il 35 e 37%. Una percentuale importante, che conferma che il lato orientale della caldera, da un punto di vista sismico fa registrare accelerazioni del suolo significative. Anche nelle precedenti scosse registrate a Bagnoli e su via Napoli, i dati furono ancor più superiori rispetto ad oggi.

Anche questo ha inciso sull’eco avuto dalla scossa soprattutto su Napoli come spiega il direttore dell’Osservatorio Mauro Di Vito: “Abbiamo rilevato anche un accelerazione del 35% di gravita al suolo nella zona dell’epicentro del terremoto di magnitudo 4, che però già a 500-600 metri di distanza si è ridotto notevolmente al 10% circa. 

 Il fatto che il terremoto di magnitudo 4 sia stato avvertito più verso la zona di Napoli rispetto a Bacoli è perché in quell’area si propaga più verso est e, quindi, verso la città rispetto all’area flegrea, anche perché è più vicina“.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO