Ha appena sedici anni, ma è già un esperto in truffe agli anziani. Tanto da agire in modo seriale. Il trenta luglio a Roma miete una vittima, ma viene scoperto e affidato in prova a una comunità di recupero.
Dovrebbe trascorrere qui dodici mesi invece poche ore dopo evade ed è già di nuovo operativo. Tanto che s’imbarca per Ischia: qui una donna di 83 anni era già stata contattata telefonicamente: “Abbiamo arrestato sua figlia e se vuole liberarla deve pagare una cauzione”, dice il finto maresciallo sfruttando la solita tecnica che fa leva sulle emozioni. Il ragazzo, originario di Melito di Napoli, va e riscuote: diecimila euro più diversi gioielli.
La signora truffata telefona alla figlia, e questa contatta il 112. Da qui scattano le ricerche dei carabinieri di Ischia che, anche grazie alla descrizione fornita dall’anziana, riescono a intercettare il sedicenne al porto, pronto a imbarcarsi per Napoli. Addosso ha 150 euro, forse il compenso per la truffa su commissione e nel cellulare ci sono le foto del bottino con la frase: “Sta carica la signora, tiene 100 anni“.
I carabinieri risalgono agli spostamenti del minore, arrestato e trasferito nel centro di prima accoglienza dei Colli Aminei, e scovano il complice, un 33enne incensurato di Napoli, in una casa vacanze dell’isola verde. Qui trovano 6700 euro e una spilla d’oro sottratta alla vittima. L’uomo viene denunciato per concorso in truffa e ricettazione.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!