mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeCronaca17 anni di "Strade Sicure": i militari dell’Esercito Italiano impegnati ogni giorno...

17 anni di “Strade Sicure”: i militari dell’Esercito Italiano impegnati ogni giorno per la tutela del territorio nazionale e per la sicurezza dei cittadini

Ricorre il 4 Agosto l’anniversario di “Strade Sicure”: l’Operazione condotta dall’Esercito Italiano, in concorso alle Forze dell’Ordine, per garantire la difesa della collettività, la tutela del territorio, la prevenzione dalla criminalità e la protezione dei punti sensibili del Paese.

A partire dal 4 agosto 2008, con l’istituzione della Legge n. 125 del 24 luglio, l’Esercito è stato presente ininterrottamente e in modo capillare su tutto il territorio nazionale, con un presidio che attualmente consiste in oltre 1000 siti, su 58 province italiane e nelle principali aree metropolitane.

L’impegno dell’Esercito nell’area Centro Sud e nelle Isole risulta particolarmente articolato e la dimostrazione tangibile del prezioso contributo assicurato alla collettività è rappresentata dai risultati ottenuti. Nell’ambito del Raggruppamento Campania sono infatti più di 40.000 controlli a persone e veicoli e oltre 300 persone poste in stato di fermo, arrestate o denunciate. Dagli accertamenti effettuati sono scaturiti i sequestri di oltre 8 armi, 300 veicoli e più di 80 grammi di sostanze stupefacenti. 

Inoltre, più recentemente, tra i 6600 militari schierati nell’Operazione, circa 200 si occupano di prevenzione e contrasto ai reati ambientali, nell’ambito dell’Operazione “Terra dei Fuochi” in Campania, mentre 800 sono impiegati nelle stazioni ferroviarie delle maggiori città italiane, per rafforzarne i dispositivi di controllo e sicurezza. Nell’ambito dell’operazione “Terra dei Fuochi”, sono stati individuati oltre 200 nuovi siti di sversamento, più di 70 roghi di rifiuti e oltre 5.800.00 euro di sanzioni amministrative emesse.

L’elevata professionalità e preparazione dei militari dell’Esercito è determinata dal continuo e meticoloso addestramento che include, tecniche di gestione della folla, elementi di primo soccorso (Basic Life Support) e l’implementazione del Metodo di Combattimento Militare (MCM), una tecnica di autodifesa corpo a corpo, sviluppata in seno alla Forza Armata, caratterizzata dall’uso progressivo della forza, particolarmente indicata in ambiente cittadino.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO