La Protezione Civile della Regione Campania sta lavorando senza sosta da questa mattina per coordinare le operazioni necessarie a fronteggiare un vasto incendio boschivo che si è sviluppato a Ischia, esattamente nel comune isolano di Serrara Fontana in località Ruffano nella borgata turistica di Sant’Angelo.
Al momento, sono 5 i fronti di fuoco e si sta operando sia con l’ausilio di mezzi aerei che con squadre da terra. Sono impegnati un elicottero della Protezione civile della Regione Campania, 1 canadair e 1 elicottero “drago 69” della flotta nazionale. La Sala operativa ha provveduto a richiedere al COAU due ulteriori mezzi aerei che a breve saranno sul posto. Sono in arrivo un altro canadair e un elicottero “Aquila rossa”.
Sul posto squadre dei Vigili del Fuoco, della base SMA di Ischia e due squadre di volontari della protezione civile regionale. La situazione è compromessa dal vento e il sindaco, a scopo precauzionale, ha evacuato alcune abitazioni. Anche alcune strutture alberghiere della zona hanno fatto uscire temporaneamente la dalle stanze i propri clienti in attesa che si possa tornare alla normalità.
La Protezione civile della Regione ha già predisposto anche il presidio notturno delle squadre da terra: vigili del fuoco, SMA (in arrivo operatori anche da altre zone) e volontari regionali.
Dal primo pomeriggio di oggi è in atto un incendio di vegetazione sull’isola d’Ischia, a Serrara Fontana: al momento sono al lavoro per le operazioni di spegnimento 5 squadre a terra, 2 Canadair, 2 elicotteri. Evacuato per precauzione un hotel. Questo il comunicato dei Caschi Rossi.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!