giovedì, Agosto 7, 2025
HomeAmbienteIncendio Pompei: aperta inchiesta, intanto ARPAC monitora la qualità dell'aria

Incendio Pompei: aperta inchiesta, intanto ARPAC monitora la qualità dell’aria

POMPEI – La Procura di Torre Annunziata ha avviato una indagine per fare luce sulle cause delle fiamme che da 24 ore stanno bruciando un deposito sotto sequestro al confine tra Pompei e Scafati. In via precauzionale sono state disposte alcune evacuazioni.

Il rogo sarebbe partito dalle sterpaglie circostanti per poi estendersi al deposito che si trova in via Spinelli. L’ampia area è stata circoscritta dai Vigili del Fuoco, i quali prevedono tempi lunghi per domare le fiamme. Infatti il rogo è stato intenso per tutta la notte, generando non poca preoccupazione nei cittadini di Pompei, Scafati e Boscoreale. Infatti il rogo è vicino ad un distributore GPL.

Una squadra di tecnici dell’Area Territoriale del Dipartimento di Napoli di Arpa Campania è prontamente intervenuta sul sito interessato dall’incendio divampato a Pompei, operando in collaborazione con i Vigili del Fuoco e le strutture comunali competenti. Il rogo ha coinvolto un deposito contenente materiale tessile, situato in Traversa Spinelli.

Il personale Arpac ha installato, a circa 150 metri dal luogo dell’incendio – un campionatore ad alto volume, con l’obiettivo di monitorare le concentrazioni di diossine, furani e policlorobifenili diossina-simili dispersi in atmosfera.

Il personale della Direzione Tecnica – Unità Operativa Monitoraggio Aria dell’Agenzia – ha inoltre posizionato un laboratorio mobile in via Arpaia, a circa 500 metri dal sito dell’incendio. Il laboratorio è in grado di rilevare, anche su base oraria, le concentrazioni di diversi inquinanti atmosferici, tra cui ossidi di azoto, monossido di carbonio, ozono, benzene, toluene, meta- e para-xilene, e polveri sottili (in varie frazioni tra cui PM10 e PM2.5).

Fa sapere ARPAC che si stanno raccogliendo i dati anche di altre due stazioni della zona, quella di  Torre Annunziata, Scuola Pascoli (via G. Tagliamonte), a circa 6 km a ovest dal luogo dell’incendio e quella di Nocera Inferiore, Scuola Solimena (via F. Nola), a circa 12 km a est.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO