CAIVANO – Uno dei due pulmini dell’associazione “Un’infanzia da vivere” del parco verde di Caivano, bruciato nell’ottobre del 2021 per fermare le loro attività per la legalità, sarà trasformato in una redazione radio per gli adolescenti.
E, il prossimo 15 settembre, in occasione del primo giorno di scuola, dalle ore 7 alle 13, Radioimmaginaria, con “Un’infanzia da vivere”, organizza sempre al Parco Verde una maratona-radio contro la dispersione scolastica che in questa zona registra uno dei tassi più alti d’Italia. E per l’occasione è stato anche lanciato un appello: “Clementino, Geolier, Rocco Hunt e Sal Da Vinci, voi siete riusciti a realizzare i vostri sogni pur abitando in un posto simile al nostro. Venite il 15 settembre a raccontarci la vostra storia?“.
“In un quartiere di periferia come il nostro è difficile far capire che la scuola è importante per il proprio futuro“, spiega Bruno Mazza, referente dell’associazione fondata nel 2008 per offrire ai bambini e agli adolescenti alternative concrete al degrado e alla criminalità organizzata. “Al Parco Verde – fa sapere Mazza – l’80% delle ragazze e dei ragazzi hanno solo la quinta elementare. Anche io ero come loro, poi a 18 anni quando sono entrato in carcere grazie alla scuola ho vissuto la mia libertà“.
L’evento del 15 settembre rientra nel progetto “Ti Accompagno: il tour di Radioimmaginaria per uscire dall’isolamento al mare e a scuola (alias TAAM-TAAS)”, sostenuto dal Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!