Nasce a Cercola, vicino Napoli, il Baraonda Cafè, nuovo bar della Tam Cooperativa Sociale: un locale speciale, dove giovani affetti da disabilità psichiche o disturbi dello spettro autistico saranno protagonisti dietro al bancone, servendo caffè, gelati, cornetti e altre delizie con entusiasmo e professionalità.
Il nuovo locale in via Gandhi 27 apre sabato 13 settembre alle 18 e nasce come parte del progetto di inserimento lavorativo “Si può fare!”, finanziato dal Bando Autismo della Regione Campania.
Il team del Baraonda Cafè è composto da tre ragazzi (due baristi ed un grafico social media manager) e due ragazze (bariste) con disabilità psichica e disturbo dello spettro autistico, un barman esperto che mette la sua professionalità al servizio del progetto e un team educativo composto da tre operatrici e uno psicologo che accompagnano i ragazzi nel loro percorso di crescita.
Tra loro Rosario, barista in formazione che sta imparando a gestire la macchina del caffè e ama accogliere i clienti con il sorriso: “per questa nuova esperienza – spiega – mi sento emozionato e anche un po’ ansioso. Per me Baraonda è un posto accogliente”. Ai social e alla grafica ci sarà Stefano che a Baraonda ha trovato finalmente un progetto tutto suo da portare avanti: “mi sento molto felice e soddisfatto. Questa nuova avventura per me è più di un lavoro: è uno spazio dove posso esprimermi, creare, comunicare”.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!