CASTEL VOLTURNO. Si sono concluse al tramonto di ieri le ricerche di Giuseppe Izzo, 67 anni, originario di Torre del Greco, disperso nelle acque del litorale domiziano. L’uomo era uscito in mare nella mattinata di domenica insieme a un amico per una battuta di pesca subacquea all’arenicola, ma non ha più fatto ritorno in superficie.
Secondo le prime ricostruzioni, Izzo e il suo compagno di immersione si erano tuffati intorno alle 8 dalla spiaggia libera accanto al lido Bikini, in località Baia Verde. Generalmente questo tipo di attività non supera le due ore e mezza, ma alle 10.30 dell’uomo non vi era più alcuna traccia. Dopo alcuni minuti di attesa, l’amico ha lanciato l’allarme.
Sul posto sono immediatamente intervenuti gli agenti della Capitaneria di Porto, che hanno allertato la centrale operativa di Napoli. Alle ricerche hanno preso parte anche il nucleo sommozzatori dei Vigili del Fuoco e diverse unità navali della Guardia Costiera, supportate dagli elicotteri decollati da Pontecagnano e Pescara.
Nonostante l’imponente dispiegamento di forze, le operazioni non hanno dato esito positivo. Col passare delle ore, l’angoscia è aumentata, soprattutto tra i familiari, giunti disperati sulla spiaggia.
Al momento, la Guardia Costiera mantiene la massima cautela, ma le speranze di ritrovare Izzo in vita si affievoliscono sempre più. L’autonomia delle sue bombole, infatti, era stimata in poco più di tre ore. Inoltre, sembra che il sub si sia immerso senza il pallone di segnalazione. L’ipotesi più probabile resta quella di un malore improvviso, mentre si trovava a circa tre metri di profondità.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!