giovedì, Settembre 18, 2025
HomeCronacaScafati, bimbo di 9 anni azzannato da un pitbull agli arti: sottoposto...

Scafati, bimbo di 9 anni azzannato da un pitbull agli arti: sottoposto ad un delicato intervento chirurgico al Santobono di Napoli

Momenti di paura a Scafati, in provincia di Salerno, dove un bambino di 9 anni è stato aggredito da un pitbull mentre usciva di casa. L’episodio è avvenuto nella serata di martedì 16 settembre. L’animale, secondo le prime ricostruzioni, era al guinzaglio ma non indossava la museruola, come previsto dal regolamento comunale.

Il cane si sarebbe improvvisamente scagliato contro il piccolo, mordendolo più volte e provocandogli gravi ferite agli arti. I presenti sono immediatamente intervenuti, allertando i soccorsi. Il bambino è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove è stato stabilizzato, per poi essere trasferito al Santobono di Napoli. Qui i medici lo hanno sottoposto a un delicato intervento chirurgico. L’operazione è riuscita e il bambino, pur restando sotto stretta osservazione, è attualmente fuori pericolo.

Nella mattinata di oggi il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, ha fatto visita al piccolo in ospedale. “Adesso è fuori pericolo, gli ho portato i saluti e il conforto di tutta la cittadinanza”, ha dichiarato il primo cittadino. “Spero che possa riprendersi presto, non solo fisicamente ma anche psicologicamente dal trauma subito”.

Aliberti ha poi richiamato l’attenzione sul rispetto delle norme: “Spesso siamo più bestie noi quando non rispettiamo le regole. Diciamo di amare gli animali ma non abbiamo rispetto per chi ci sta accanto”. Il regolamento comunale stabilisce infatti l’obbligo del guinzaglio e della museruola per i cani che possano costituire pericolo o disturbo, con l’obiettivo di garantire la sicurezza pubblica.

Il sindaco ha annunciato l’intenzione di valutare l’istituzione di un nucleo operativo dedicato alla sorveglianza del territorio, in collaborazione con le guardie zoofile, per sanzionare i trasgressori, sia in caso di mancato utilizzo della museruola sia per l’abbandono delle deiezioni canine.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO