venerdì, Settembre 19, 2025
HomeCronacaAcerra, votata la delibera della Giunta: sconti a studenti, disabili e famiglie...

Acerra, votata la delibera della Giunta: sconti a studenti, disabili e famiglie per la piscina comunale

ACERRA – Tariffe agevolate per alcune categorie di cittadini di Acerra (Napoli), che frequenteranno la piscina comunale ‘Carlo Pedersoli’, grazie ad una delibera della Giunta comunale guidata dal sindaco Tito d’Errico, che ha deciso di favorire i ragazzi che frequentano le scuole superiori della città, gli over 65, i diversamente abili e le famiglie con almeno due figli under 18.

In particolare, il progetto sperimentale dell’amministrazione comunale consente agli alunni che frequentano le scuole superiori di II grado del territorio di Acerra, l’IS Alfonso Maria de’ Liguori e l’IS ‘Bruno Munari’, di svolgere l’attività natatoria presso la piscina comunale durante le ore di educazione fisica. Il Comune, nello specifico, fornisce la disponibilità di spazi d’acqua per corsi di nuoto, presso l’impianto intitolato a Pedersoli, per tre volte a settimana nella fascia oraria mattutina stabilita a beneficio di circa 70 alunni. La spesa complessiva stimata per la realizzazione del progetto è di 20mila euro, di cui euro 10mila a carico dell’ente ed euro 10mila a carico degli Istituti Scolastici, nella misura di 5mila euro per ogni a scuola. La Giunta ha approvato anche l’agevolazione economica per gli over65 residenti ad Acerra che si iscrivono alle attività della piscina comunale. Si tratta del 25% in meno rispetto alla tariffa della categoria adulti. L’agevolazione economica è erogata a rimborso e subordinata all’acquisizione da parte dell’ufficio competente della documentazione della spesa sostenuta.

Il Comune di Acerra, poi, intende sostenere le persone con disabilità che intendono frequentare la piscina comunale riconoscendo un’agevolazione economica parziale per la fruizione della piscina, pari al 25% in meno sulle tariffe, erogato a rimborso. Le agevolazioni, infine, interessano anche le famiglie, con sconti che vanno dal 30 al 60 per cento sulla tassa di iscrizione dei figli minorenni ed è erogata a rimborso a partire dal secondo figlio iscritto attraverso la seguente modalità: su due figli iscritti si applica il 30% sulla seconda tassa di iscrizione; su tre figli iscritti, si applica il 50% sulla terza tassa di iscrizione; su quattro figli iscritti, si applica il 60% sulla quarta tassa di iscrizione.

“Con questi atti si concretizza l’indirizzo politico, chiaro ed inequivocabile, espresso dal consiglio comunale che ha voluto mantenere la gestione pubblica dell’impianto – sottolinea il sindaco d’Errico – con un’offerta di servizi ai cittadini a costi ridotti. Questa scelta ha un impatto sociale importante sulla vita degli acerrani attraverso misure di sostegno per gli anziani, i diversamente abili e per tutti quei ragazzi delle scuole che potranno fare attività motoria in questa struttura”.

Lunedì 22 Settembre al via le iscrizioni per i corsi di nuoto che inizieranno il prossimo 1 Ottobre.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO