lunedì, Settembre 22, 2025
HomeCronacaCori razzisti contro Napoli al raduno di Pontida della Lega, M5S e...

Cori razzisti contro Napoli al raduno di Pontida della Lega, M5S e Pd chiedono scuse. Salvini: “Trenta sciocchi, non rappresentano la Lega”

È bufera dopo i cori contro Napoli intonati da un gruppo di militanti durante il raduno della lega di Pontida. Alcuni partecipanti hanno scandito lo slogan “Vesuvio erutta, tutta Napoli è distrutta”, suscitando immediate reazioni politiche e istituzionali.

Il Movimento 5 Stelle ha denunciato l’episodio sui social, chiedendo scuse ufficiali. “Quello che è successo a Pontida non è accettabile”, ha dichiarato il candidato alla presidenza della Regione Campania Roberto Fico. Critico anche il Partito Democratico: per il deputato Marco Sarracino “la Pontida del 2025 è un vero e proprio festival dell’odio”.

La Lega ha preso le distanze con una nota: “Cori da stadio volgari e stupidi da parte di pochi, che certo non rappresentano le decine di migliaia di persone presenti a Pontida da tutta Italia e da tutta la Campania”.

Il senatore campano della Lega Gianluca Cantalamessa ha replicato sottolineando che “quello che offende davvero Napoli sono le elemosine e le mancette del reddito di cittadinanza voluto dai 5 Stelle o le politiche clientelari del Pd”, ricordando invece le misure introdotte dal governo per il Mezzogiorno come la Zes unica e “Resto al Sud”.

Sull’episodio è intervenuto anche il vicepremier Matteo Salvini, che questa mattina a Rtl 102.5 ha parlato di “pochi sciocchi”: “Erano pochi… se su 30mila persone ci sono trenta che dicono qualcosa di stupido, gli altri 29.970 hanno il diritto e il dovere di condannarli”. Salvini ha inoltre ricordato che a Pontida “si è parlato della prima casa per i giovani” e di “proposte costruttive” che non devono essere oscurate da episodi marginali.

Il leader della Lega sarà nei prossimi giorni a Napoli e in Campania in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO