Un ragazzo di 16 anni giunto all’Ospedale del Mare di Napoli in gravissime condizioni a seguito di un incidente stradale è stato salvato grazie a un complesso intervento chirurgico eseguito dai medici del Trauma Center dell’ospedale napoletano.
Il giovane è giunto al pronto soccorso alle 6 del mattino, trasportato dai sanitari del 118, vittima di un trauma a dinamica maggiore conseguente ad incidente stradale. La situazione del 16enne si è presentata subito gravissima: emodinamicamente instabile, presentava stato di shock emorragico.
È stato quindi preso in carico dal Trauma Center dell’Ospedale del Mare, struttura ospedaliera specializzata composta da un team multidiscliplinare di medici e infermieri. Dopo essere stato sottoposto alle prime cure di stabilizzazione clinica e ad alcuni esami urgenti, è stato trasportato in sala operatoria.
Il giovane paziente presentava una grave emorragia toracica per rottura dell’aorta e un sanguinamento addominale per rottura della milza. È stato quindi effettuato, spiegano i medici, “un delicato intervento chirurgico di posizionamento di endoprotesi per rottura dell’aorta toracica e drenaggio toracico bilaterale, laparotomia e splenectomia”.
L’equipe multidisciplinare ha visto alternarsi gli anestesisti Joseph Esposito e Luana Vessicchio dell’Unità operativa complessa di Anestesia Rianimazione e Gestione Trauma Center, diretta da Ciro Fittipaldi; i chirurghi generali Giuseppe Militerno e Carmine Viviano dell’Uoc di Chirurgia generale e Urgenza diretta da Mariano Armellino; i chirurghi vascolari Fabio Spinetti e Anna Petrone dell’Uoc di Chirurgia vascolare ed Endovascolare diretta da Gennaro Vigliotti; il chirurgo toracico Mario Di Stasio responsabile dell’Uoc di Chirurgia Toracica; il tecnico di radiologia Matilde Chirichiello e gli infermieri di sala operatoria Giorgia Angeletti, Giuseppe Esposito, Luigi Orazzo, Ciro Pontillo, Luigi Praitano, Pasquale Terracciano con il coordinamento di Pasquale Palma.
Il giovane ora sta bene, è riuscito a superare l’intervento e la fase post operatoria brillantemente ed è tornato a casa. “Ancora una volta il personale dell’Asl Napoli 1 Centro ha dimostrato tempestività e professionalità salvando una vita in grave pericolo”, dichiara il direttore sanitario Maria Corvino. “Le nostre donne e i nostri uomini lavorano instancabilmente senza clamori, facendo ogni giorno la differenza. A tutti loro ritengo debba andare il nostro ringraziamento più sincero”, aggiunge Corvino.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!