giovedì, Settembre 25, 2025
HomeCronacaNapoli, stasera flash mob in Corso Umberto: basta morti in strada, l'iniziativa...

Napoli, stasera flash mob in Corso Umberto: basta morti in strada, l’iniziativa per ricordare Saray

Questa sera, alle 19:30, a NAPOLI, in corso Umberto (con concentramento previsto nella vicina piazza Bovio) si terrà un flash mob organizzato per di Saray Arias Fernandez, ventenne spagnola, che si trovava a NAPOLI per motivi di studio, investita da un Suv nella notte tra il 18 e il 19 settembre e deceduta.

L’iniziativa è promossa da NAPOLI Pedala, Ec Erasmus NAPOLI, NAPOLI Bike Festival, Percorsi Cumani, Fiab NAPOLI Cicloverdi, Comitato NAPOLI Città 30, centro commerciale O Rettifilo.

“Saray aveva scelto la nostra città per il suo periodo Erasmus. La sua esperienza – spiegano gli organizzatori del flah mob – è stata brutalmente cancellata da un incidente mortale su una strada che da anni detiene un triste primato: troppe vittime innocenti, uccise da automobilisti che violano deliberatamente le regole del codice della strada. Esiste la responsabilità di chi commette questi crimini, ma anche quella di chi, ricoprendo incarichi istituzionali, non si impegna per affrontare seriamente questa emergenza”.

“Da quattro anni – aggiungono – denunciamo la pericolosità di corso Umberto al Comune di NAPOLI. Quattro anni in cui: sono state perse due linee di finanziamento; i lavori annunciati non sono mai partiti; nuove vite sono state spezzate”.

Per questo, l’appello è a scendere in piazza “con gli amici di Saray, con gli studenti, le associazioni, i cittadini, i commercianti e chiunque voglia unirsi per chiedere un cambio immediato nelle politiche di mobilità urbana”.

“Il problema – sostengono ancora – non riguarda solo corso Umberto: l’intera città di NAPOLI è pericolosa. Da tre anni il numero delle vittime della strada è in aumento. Chiediamo un piano straordinario, con risorse adeguate e un radicale cambio di impostazione politica. Tutto quanto fatto finora non è bastato: il bilancio delle politiche comunali sulla mobilità è gravemente insufficiente”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO